di classe 3^C (Scuola superiore di I grado G. Leopardi) – Noi alunni delle classi terze A, B, e C dell’I.C.Leopardi di Potenza abbiamo partecipato al Meeting della Pace tenutosi a Perugia nei giorni 5 e 6 ottobre 2018.
I convegni e i laboratori a cui abbiamo aderito sono stati molto interessanti e ci hanno fatto conoscere e capire in modo molto significativo la motivazione di questo sodalizio che si svolge ogni 2 anni. Ci sono stati confronti, racconti, testimonianze di tantissime scuole d’ Italia e di tanti giovani universitari anche stranieri.Il nostro viaggio è poi proseguito per ammirare un po’ delle bellezze dell’ Umbria.
Abbiamo visitato Gubbio, Foligno e Orvieto. Siamo rimasti affascinati dalla città di Gubbio che sembra una città silente ma il suo battito nascosto nel Monte Ingino, la rinvigorisce.
Città con insediamenti risalenti al paleolitico, è stata attraversata nel corso dei secoli dagli Etruschi, Romani, Bizantini, dal Medioevo e Rinascimento che l’ hanno resa in grande bellezza con reperti archeologici che racchiudono storia e cultura, piena di stradine e di piccoli rioni dove nel periodo del medioevo vivevano gli artigiani; salendo in cima a queste stradine si arriva al Duomo piena di tesori d’ arte dei più grandi artisti eugubini; di fronte ad esso c’è il palazzo ducale fatto erigere nella seconda metà del quattrocento dal duca Federico Di Montefeltro; piazza Grande che ospita il Palazzo dei Consoli fu costruito in stile gotico e testimonial’ importanza di Gubbio nel periodo Medievale.Di rilevante importanza è la cattedrale di Gubbio sita ai piedi del Monte Ingino.
La cattedrale è stata edificata in epoca medioevale ed è arroccata dominando l’intera città di Gubbio.