di Alessio Antonaci, Giada Pranzo, Chiara Gaglianello – L’amicizia è un sentimento molto importante. I bambini considerano gli amici come compagni di gioco ed è molto facile da piccoli stringere nuove amicizie. Crescendo poi si comincia a capire con chi è meglio stare e chi evitare come amico. Si inizia così a selezionare: in maniera maggiore o minore siamo amici di qualcuno. Gli amici si scelgono, perché si ha qualcosa in comune e si sta bene insieme e perché alla base c’è fiducia e rispetto.L’amicizia può nascere per caso perché c’è la curiosità e il piacere di stare con l’altra persona.
Tra amici si rivelano piccoli segreti ed è un sentimento che nasce piano piano.
Il miglior amico è la persona che si ricorda per tutta la vita ed è sempre bello sapere che ci sia qualcuno che fa parte della tua vita e che conosce una parte di te.
Nessuno sa mai cos’è un’amicizia se non la trova. Le amicizie possono durare un mese o tutta la vita. È molto difficile trovare una persona leale e onesta che possa essere tua amica per sempre.
Al giorno d’oggi le amicizie sono molto cambiate, i giovani chiamano amiche persone che non hanno mai visto in faccia, ma solo attraverso uno schermo. Molte nascono grazie al cellulare: non sai se la persona con cui chatti è sincera con te e se crede davvero a quello che scrive.
La maggior parte nasce attraverso lo sport, già sapere di avere qualcosa in comune aiuta a conoscersi. Quando si cresce e da bambini si diventa ragazzi, stare con gli amici diventa sempre più importante. Insieme a loro si cerca di fare più cose possibili: uscire insieme il sabato sera, divertirsi, studiare, dormire insieme in un pigiama party. Per stare con gli amici però oggi non è necessario vedersi o incontrarsi, basta avere tra le mani un cellulare e creare con loro un contatto tramite uno dei tanti social. Basta consultare Instagram o Facebook per sapere cosa fa un amico, dove sta e con chi è, oppure semplicemente raggiungerlo con un messaggio o con una telefonata. Spesso le amicizie nascono proprio attraverso i social e non ci si incontra mai di persona. Questo tipo di amici perciò condivide solo commenti e foto e il loro legame può finire n qualunque momento. Un amico è sempre al tuo fianco nel bene e nel male ed è sempre pronto a proteggerti. Le amicizie vere sono molto importanti soprattutto a quest’età e solo sapere che c’è sempre qualcuno disposto a darti una mano ti rende felice.