di Davide De Vecchi e Mattia Padovani – Durante l’assemblea d’istituto per i ragazzi del biennio del mese di aprile, un professore di educazione motoria del nostro Istituto ci ha presentato il “quidditch”. Dopo un breve filmato in inglese siamo entrati nel vivo del gioco. Ma cos’è il quidditch?
Il quidditch è uno sport che si gioca a cavallo di manici di scopa con quattro palle, e ha vari elementi in comune con altri sport come calcio, pallacanestro, dodgeball e rugby. E’ lo stesso gioco praticato nella saga di Harry Potter. Il campo è delimitato da linee o da una serie di coni : tutto ciò però non è obbligatorio per i giocatori, perché si può continuare a giocare al di fuori dei confini , ma sempre all’interno della zona spettatori. Questo lo abbiamo potuto vedere attraverso alcuni filmati che inquadravano alcuni giocatori rincorrersi al di fuori del campo. A bordo campo inoltre ci sono due panchine dove i giocatori siedono quando fanno delle infrazioni. Questo sport necessita di tre diversi tipi di palloni: la Pluffa ovvero una palla da volley leggermente sgonfia usata per fare gol all’interno di alcuni cerchi, il Bolide, una palla da dodgeball, anche questa leggermente sgonfia, che viene usata per colpire gli altri giocatori e infine il Boccino, una pallina da tennis inserita in un calzino solitamente di colore oro e tenuta da un giocatore rimboccata nei calzonicini. Prendere il boccino per la propria squadra significa terminare la partita e guadagnare 30 punti. Nel quidditch ci sono 7 giocatori per squadra più ulteriori 14 riserve. Ogni giocatore ha un diverso nome e ruolo. I cacciatori sono 3 e hanno il compito principale di segnare i gol. Il portiere è colui che deve parare i tiri dei giocatori avversari. I battitori sono due giocatori che puntano a colpire gli avversari con la palla Bolide. Infine il cercatore è colui che deve cercare il boccino dalla squadra avversaria.
In Italia sono presenti diverse squadre di quidditch che gareggiano in tornei e amichevoli, tutte regolamentate dalla Associazione Italiana Quidditch. L’Hydras Verona Quidditch Team è la squadra di quidditch veronese a cui partecipa anche il nostro professore: è un team emergente con tanta voglia di raggiungere e competere le squadre di livello nazionale ed internazionale.
Questa assemblea di istituto è stata molto interessante perché ci ha fatto scoprire un nuovo sport poco praticato che, magari, potrebbe essere una soluzione per quei ragazzi che non riescono a trovare uno sport di loro gradimento dando loro la possibilità di trovare un momento di sfogo e divertimento.
Illustrazione di Nicola Giusti