di Bini Salvatore jr., classe 3^D – Negli ultimi giorni, proprio a ridosso delle vacanze di Natale, si sta diffondendo una truffa che interferisce con i vostri dati di Netflix e, per l’appunto, è chiamata “truffa di Netflix”. Ma andiamo a capire cos’è e come fare per proteggerci.
Questa truffa è un phishing, una truffa informatica, che avviene con un invio di una email alla vittima con il logo contraffatto di un istituto di credito o di una società di commercio elettronico, in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati .
Nel caso specifico di Netflix, vi arriverà un email che vi comunicherà che il vostro abbonamento e scaduto e vi fornirà un link per fare il login , una volta cliccato sul link vi ritroverete in una pagina praticamente identica a quella ufficiale che vi chiederà email e password del vostro account. L’unico modo per verificare che la pagina sia vera o no è vedere se il link è https://www.netflix.com/login. Se il link differisce anche di poco vuol dire che stiamo parlando di una pagina non ufficiale.
Se noi inseriamo i nostri dati in questa pagina, le nostre credenziali verranno inviate a persone malintenzionate che ruberanno i nostri dati.
L’unico modo che abbiamo per non rischiare è controllare sempre i link su cui clicchiamo, e se ci rendiamo conto che la pagina non è ufficiale dobbiamo subito cambiare password.
Natale è il periodo in cui ci sono più phishing, visto i molteplici acquisti che facciamo. Dunque stiamo attenti a chi diamo i nostri dati e buone feste.