dalla Redazione del TGTassoNews – Il 22 novembre, nella splendida cornice di Villa de’ Ruggiero, a Nocera Superiore, un folto pubblico ha potuto assistere al concerto inaugurale dell’Orchestra Pro Nuceria. Questo evento ha segnato l’inizio di una stagione concertistica che vedrà l’orchestra, fondata appena un anno fa, promuovere e rendere accessibile la musica classica alle nuove generazioni.
Il repertorio proposto è stato variegato: da “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone, al valzer n. 2 di Shostakovich fino a “Se” da Nuovo Cinema Paradiso. La serata è stata arricchita anche dalla presenza di giovani talenti che si sono esibiti come solisti accanto all’orchestra.
Ma chi c’è dietro la guida dell’Orchestra Pro Nuceria? C’è un ex studente della scuola Tasso, il giovane direttore Simone Gambaro. Simone ha sempre vissuto la musica con grande passione. A soli 7 anni ha iniziato a suonare il piano, appassionandosi dapprima al jazz e poi alla musica classica. A 17 anni ha iniziato a studiare composizione e, sotto la guida di maestri del calibro di Nicola Hansalick Samale, Fabrizio Dorsi, Daniele Berardinelli e Giorgio Proietti, ha intrapreso la strada della direzione d’orchestra. Nel 2023 ha fondato l’Orchestra Pro Nuceria trasformandola in un laboratorio di crescita artistica e personale per giovani musicisti. Inoltre, è direttore del coro Schola Cantorum Jubilate Deo, con il quale ha realizzato progetti di grande respiro.
Simone è un grande esempio di determinazione e impegno. Il suo amore per la musica lo spinge verso nuovi orizzonti e noi della Redazione del TgTassoNews siamo molto orgogliosi dei suoi successi e, statene certi, sentirete ancora parlare di lui.