di Leonardo Classe 2^C. – Il gioco degli Scacchi, oltre ad affascinarmi sempre di più, mi piace a tal punto da frequentare regolarmente a Scuola l’attività educativa seguita dall’ex educatore e Maestro Stefano Szabados. E’ tra i giochi più praticati al mondo con varie modalità che variano dal livello agonistico a quello ricreativo. E’ un gioco di strategia, il quale allena la mente poiché sviluppa le abilità cognitive in quanto sono coinvolte nello stesso tempo: la memoria, la concentrazione, la capacità di trovare soluzioni combinando le varie mosse, l’attenzione e varie altre. Lo si può giocare o individualmente o a squadre e in ogni luogo e negli ultimi tempi anche in Internet. Come in tutti i giochi ci sono delle Classifiche. La Classifica Maschile attuale è dominata da Magnus Carlsen, scacchista norvegese 10 volte campione del mondo dal 2013 al 2023. Al momento tuttavia il Campione Mondiale è il cinese Ding Liren, 21° al mondo. Ecco le prime cinque posizioni mondiali:
- 1° posto: Magnus Carlsen
- 2° posto: Hikaru Nakamura
- 3° posto: Arjun Erigaisi
- 4° posto: Fabiano Caruana
- 5°posto: Gukesh Dommaraj.
Quest’anno si sono svolte anche le Olimpiadi al termine dalle quali è uscita vincitrice l’India sconfiggendo le altre nazioni. Ci sono alcuni giovani che stanno scalando la classifica mondiale come i due indiani che si trovano al 3° e 5° posto. Si devono anche citare il Grande Maestro Hans Niemann, giocatore statunitense, che è al 18° al mondo e l’argentino Faustino Oro, ragazzino di 10-11 anni, che non gioca molto dal vivo ma online, il quale ha raggiunto i 3000 punti e che ha battuto Magnus Carlsen e Hikaru Nakamura. Nella Classifica Mondiale Femminile al primo posto c’è Hou Yifan, scacchista cinese. Ecco le prime cinque posizioni mondiali:
- 1° posto: Hou Yifan
- 2° posto: Aleksandra Gorjackina
- 3° posto: Humpy Koneru
- 4° posto: Kateryna Lahno
- 5° posto: Ju Wenjun
Le Olimpiadi Femminili di Scacchi si sono concluse sempre con l’India al comando, seguita dal Kazakistan e
al terzo posto gli U.S.A. L’Italia si è piazza al trentaquattresimo posto.
- Concludo l’articolo con la seguente curiosità. Non sappiamo con certezza quante persone giochino a scacchi, anche se nel 2012 la FIDE, Fédération Internationale des Echecs, ha riportato la notizia che nell’anno 2011 avevano giocato ben 60.000.000 persone, purtroppo di ciò non si può esserne riscontrata la reale certezza. Un dato certo però è il numero di Grandi Maestri, che sono tra le persone più forti al mondo, il quale corrisponde a ben 1.594 ed è sempre in crescita. Prendendo come riferimento la percentuale di uomini e donne che giocano a scacchi, soltanto l’11% è costituito dalle donne mentre l’89% sono uomini.
Totale Visite:
100