Clotilde Galante III C
Denunciare è spaventoso, ma dona speranza.
Non dirò “Denunciate” perché non ho provato sulla mia pelle quello che hanno provato le vittime della mafia, perciò dico “Abbiate tanta forza e coraggio, non siete soli” anche se è tanto difficile; siamo sulla stessa barca, dovremmo aiutarci a vicenda perché un giorno la vittima potrebbe essere un amico o un familiare e allora i sensi di colpa ed il rimorso ci sovrasterebbero completamente.
“E’ troppo tardi” penseremo, ma è sempre troppo tardi quando ci rendiamo conto di non aver potuto fare niente per evitare l’accaduto, di non aver voluto fare niente, di non aver dato abbastanza importanza a ciò che ci circonda perché eravamo troppo concentrati su noi stessi. Continuiamo ad ignorare tutto ciò che accade sotto il nostro naso, continuiamo ad essere superficiali.
“L’unione fa la forza” dicono. Sarà vero? Non lo sarà? Noi dobbiamo comunque provare, provare a rimanere uniti e ad aiutarci a prendere coraggio oppure ad aiutare gli altri. La lotta contro la mafia è cominciata decenni fa ed ancora oggi, per ragioni come l’egoismo e l’avidità, non siamo in grado di sconfiggerla una volta per tutte. Sarà per caso colpa nostra? Sarà colpa dello Stato? La colpa è di tutti noi cittadini che continuiamo imperterriti a vivere la nostra vita come se la mafia non esistesse. E sapete una cosa? Abbiamo anche la possibilità di aiutare chi è in difficoltà, ma non lo facciamo, Perché? Perché pensiamo “Li aiuteranno gli altri” e gli altri, a loro volta, pensano “Li aiuteranno gli altri” e alla fine non li aiuta nessuno, alla fine le tragedie accadono e le persone muoiono. Dovremmo tutti imparare ed insegnare i grandi valori sin dalla giovane età. Parlo di valori veri, non di atteggiamenti spinti dall’egoismo, l’avidità e la maleducazione.
I Valori, quelli che contano per davvero, sono l’Istruzione, l’educazione, il coraggio e il rispetto. Dovremmo riflettere di più su quello che succede e quello che possiamo fare per evitare che succeda, perché noi ragazzi siamo il futuro ed è nostro compito ed è nel nostro interesse assicurarci un futuro migliore.