dalla Redazione del TGTassoNews – Nel 776 a.C. venne inaugurata a Olimpia la prima edizione dei Giochi Olimpici. Erano un omaggio agli Dei del Monte Olimpo e in particolar modo a Zeus.
Secondo una leggenda, questi furono istituiti da Pelope, mitico nipote di Zeus, da cui prende nome l’intera penisola greca del Peloponneso. All’inizio i giochi prevedano soltanto una gara di corsa, chiamata stadion, ma man mano i giochi si fecero sempre più famosi e gli atleti che desideravano parteciparvi erano sempre più numerosi, provenienti da tutto il Mediterraneo.
In Grecia, per nove giorni e contemporaneamente alle Olimpiadi, si tenevano le Feste Olimpie, particolari celebrazioni in onore di Zeus e delle Muse.
Non abbiamo quasi nessuna informazione a riguardo, ma gli storici concordano che tali feste prevedessero sacrifici, cortei e banchetti in onore delle divinità appena citate.
Il collegamento alle divinità risiede nel fatto che le Olimpiadi erano specificamente in onore di Zeus, mentre le Muse rientravano nella liturgia onorifica in quanto patrone di molte delle discipline che si svolgevano negli agoni.
Quest’anno le Olimpiadi si svolgeranno a Parigi, a partire dal 26 luglio, quando la Fiamma Olimpica, accesa il 26 aprile scorso ad Atene, darà inizio ai giochi.