dalla Redazione del TGTassoNews – Il solstizio d’estate è il grande giorno di Stonehenge. Ogni anno, migliaia di persone si recano al famoso monumento megalitico britannico per assistere a qualcosa di unico che mescola festa e spiritualità e che rende quel giorno magico.
Infatti, in questo giorno, Stonehenge assume una dimensione diversa, combinando la festa con la rievocazione di antiche cerimonie pagane. I visitatori possono entrare gratuitamente nel complesso e approfittare della possibilità di camminare tra le pietre, cosa non consentita durante il resto dell’anno.
Il solstizio d’estate (20 / 21 giugno) ha sempre avuto un significato particolare, in quanto segna l’alternarsi delle stagioni, così importanti per le antiche culture agricole.
Una delle tante teorie sull’origine di Stonehenge la collega proprio a queste celebrazioni. Sebbene non sia ancora stato scoperto lo scopo per cui fu costruito, ciò che si sa per certo è che durante il solstizio d’estate il sole sorge a sinistra della Heel Stone e passa proprio attraverso l’asse centrale del complesso roccioso.
Il mistero della sua origine e il modo in cui il sorgere del sole si adatta alle costruzioni ha reso Stonehenge un luogo di pellegrinaggio. Migliaia di persone si recano al monumento e trascorrono la notte creando un’atmosfera irripetibile.
Infatti, la magia di osservare il solstizio d’estate a Stonehenge, viene esaltata quando coincide con la luna piena. Questa combinazione è stata battezzata Luna delle fragole e, purtroppo, si verifica solo in rare occasioni. Quando ciò accade, è possibile vedere per qualche breve minuto il sole scomparire a un’estremità di Stonehenge mentre la luna piena sembra incastrarsi tra le pietre all’estremità opposta.
Un evento a cui assistere almeno una volta nella vita!