di REBECCA LORUSSO, FRANCESCA MIRIGLIANO – Il 21 settembre 2018 le classi terze delle scuole “De Marinis” e “Manzoni Lucarelli” di Bari si sono riunite nell’auditorium della scuola “Manzoni Lucarelli”, insieme a Ivan, Cecilia e un ex generale di carabinieri, Angiolo Pellegrini, autore del libro Noi, gli uomini di Falcone, per parlare dell’argomento mafia.
Ivan è stato spacciatore, drogato, detenuto e, dopo tutto quello che aveva passato, ha deciso di cambiare vita, infatti ora studia Giurisprudenza e gli manca poco per laurearsi.
Cecilia è stata costretta dai genitori a spacciare droga. Viveva in Colombia, suo padre era il boss del quartiere e sfruttava sua figlia facendole consegnare, appunto, la droga. Adesso anche lei studia Giurisprudenza e vive in una famiglia che le ha letteralmente salvato la vita.
L’ex carabiniere ha lavorato con Giovanni Falcone e ricorda con affetto il suo volto , considerandolo come il suo migliore amico.
Quest’incontro è stato organizzato per far aprire le menti dei ragazzi sui fatti che accadono oggi e su cos’è realmente la mafia per aiutarli a ragionare sull’importanza dello studio e, quindi, per proseguire sulla buona strada, non compiendo gesti che potrebbero portarli su strade sbagliate.