di Daniele Laurenza, classe 2^E – Salerno è una delle città più belle d’Italia con le sue meravigliose attrazioni e noi del TgTassoNews ci occupiamo anche a dare importanza alle sue varie strutture.
Oggi vi parleremo del Forte La Carnale situato nel Rione di Torrione della Nostra città.
Costruito nel 1569 era di cruciale importanza per la difesa della città ed è uno delle tre torri costiere in difesa della città( le altre sorgono ad Angellara e a Vietri).
La struttura è a pianta quadrata e presenta varie torrette per l’osservazione, il forte, inizialmente, sorgeva proprio sul mare a poche centinaia di metri dalla Foce dell’ Irno.
Nel ‘600 fu luogo della strenua difesa della città da parte del ” Masaniello di Salerno” Ippolito di Pastina, dove si difese contro gli Spagnoli
Successivamente divenne una fortezza borbonica(1828) e prestò servizio per l’osservazione del mare da parte di Ferdinando I.
Con l’unità d’Italia divenne deposito di munizioni fino al 1924 e nel Secondo Conflitto Mondiale fu trasformato in bunker dai tedeschi e subì ingenti danni durante lo sbarco a Salerno nel settembre del ’43
Attualmente è un edificio visitabile e dalla sommità è possibile vedere il golfo di Salerno, la costiera amalfitana fino a Quella cilentana.
Dispone inoltre di un giardino che offre uno spazio verde con bar e toilette.