//ANCHE IN PIENO INVERNO IL SUOLO SARDO RIMANE ALL’ASCIUTTO. La crisi idrica che fa piangere la Sardegna. Arianna Scattu 3DB (Linguistico-spagnolo)

ANCHE IN PIENO INVERNO IL SUOLO SARDO RIMANE ALL’ASCIUTTO. La crisi idrica che fa piangere la Sardegna. Arianna Scattu 3DB (Linguistico-spagnolo)

di | 2024-03-18T23:41:11+01:00 18-3-2024 23:41|Alboscuole|0 Commenti
Quest’ ultimo anno è stato drastico dal punto di vista del cambiamento climatico, infatti, si è estesa una preoccupante siccità nel Sud Italia, maggiormente concentrata in Sicilia e in Sardegna. La situazione è data dalla continua assenza di piogge nell’ ultimo periodo che ci porta ad affrontare un grande problema, la mancanza di acque nelle riserve idriche. Il danno è ben visibile anche dai satelliti che ci riportano delle immagini dei laghi e dei fiumi che si ritrovano pressoché vuoti. Ci si aspettava che almeno durante l’inverno la situazione migliorasse ma non è stato così. Nei bacini sardi manca oltre il 50% dell’acqua e in più parti della Sardegna si ricorre ai razionamenti per quanto riguarda il settore agricolo ma anche in decine di comuni. Per la Regione Sardegna si tratta del livello più basso di acqua registrato nei bacini negli ultimi 25 anni. Questo fa si che la nostra isola sia una di quelle 5 regioni a rischio desertificazione in Italia. Potrebbero esserci gravi conseguenze per il raccolto di frutta, verdura e foraggio per gli animali. Diverse aree della Sardegna si ritrovano in questa situazione critica, come la zona di Posada (comuni di Siniscola, Budoni, San Teodoro) con la diga di Maccheronis che registra ad oggi poco più del 13% di riempimento rispetto alla sua portata massima. Per quanto riguarda la siccità di molti bacini, nel mese di gennaio 2024 si è registrata una condizione di “pericolo” o “allerta”. Nonostante il gravoso problema, non si interviene per migliorare la condizione di fatiscenza delle condotte idriche che registrano ingenti perdite. Quando vi sono, gli interventi, riguardano solo piccole porzioni di esse. Tutto ciò non fa altro che peggiorare la situazione.