di Clara Mia D’Acunto, classe 2^E – oggi parliamo di un animale ormai raro: il rinoceronte di Sumatra. Perché a rischio di estinzione?
E‘ appena nato un rinoceronte di Sumatra, nell’ Indonesia occidentale, una specie di cui, secondo le stime del Word Wildlife Fund (WWF), sono rimasti meno di 80 esemplari.
Queste specie vivono sull’isola indonesiana di Sumatra e nel Borneo. Questa è solo la seconda nascita del 2023 e questo rafforza l’impegno per la conservazione dei rinoceronti in Indonesia.
Molte minacce hanno portato questa specie a rischio di estinzione tra cui i cambiamenti climatici e il bracconaggio. Ma non è solo questa l’unica specie che sta per estinguersi l’Indonesia , infatti, sta cercando di salvare un’altra specie altamente minacciata, il rinoceronte di Giava, di cui anch’esso rimangono solo 80 esemplari.
Questa specie un tempo abitava le foreste pluviali e paludi di: India, Bangladesh, Thailandia e Indonesia. Ora è gravemente minacciato e in natura ne rimangono solo sei popolazioni: quattro a Sumatra, una nel Borneo e un’altra in Malesia. Il declino della specie va attribuito soprattutto al bracconaggio per i suoi corni, di grandissimo valore nella medicina tradizionale cinese, valutati sul mercato non meno di 30.000$. Ma in prevalenza questa specie ha sofferto molto per la perdita del suo habitat le foreste in cui viveva , infatti, sono state abbattute per ricavarne legame o per fare spazio alle coltivazioni. Il ministro dell’ambiente indonesiano ha avviato, nel 2019, un conteggio ufficiale dei rinoceronti di Sumatra che dovrebbe essere completato in tre anni. La specie, però, è ora estinta localmente in Malesia e sopravvive solamente in Indonesia.