a cura degli alunni della 1^E-
La mobilità sostenibile è stata al centro dell’intervento dei volontari dell’associazione PrIMUS (Programma incentivazione Mobilità Urbana Sostenibile). Abbiamo scoperto che la nostra città, Lecce, per numero di auto supera quello di altre città italiane e addirittura europee. Se ciò da un lato simboleggia il benessere di noi leccesi, non possiamo non tener conto di quanto questo dato incida sul territorio dal punto di vista dell’occupazione del suolo, dell’inquinamento atmosferico e di quello acustico, i tre elementi che valutano l’impatto ambientale della mobilità.
Non ci sono altre alternative per risolvere questo problema se non diminuire il traffico, particolarmente congestionato nelle ore di punta, come all’entrata e all’uscita da scuola.
Come? Ricorrendo al Pedibus, una specie di “autobus” per lo spostamento a piedi in gruppo, guidati da due adulti. Noi alunni del Galateo possiamo usufruire di questo servizio facendoci accompagnare dai nostri genitori alla fermata più comoda, per poi procedere con il pedibus fino a scuola, evitando di arrivarci in auto come avviene ora, con grave congestione di traffico e dunque produzione di inquinamento. Agli importanti vantaggi di tipo ecologico che derivano da questa scelta green, se ne aggiungono altri, come stare in compagnia dei nostri coetanei e poter chiacchierare, fare movimento e, ultimo, ma non meno importante, arrivare a scuola più svegli e capaci di apprendere.
Allora tutti pronti a prendere il Pedibus?
Accogliamo con entusiasmo i cambiamenti che fanno bene a noi e al nostro pianeta!