di Alessia Acquaviva, 2^ I
Il Black Friday, tradotto letteralmente venerdì nero, è un giorno interamente dedicato agli acquisti, sia online che offline. Si tratta di una giornata speciale pensata per gli acquisti che nasce in America, ma che ormai gode di fortuna anche in Italia, oltre che nel resto del mondo.
Il Black Friday si svolge il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento: fu ideato dai grandi magazzini newyorkesi Macy’s nel 1924 per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio. Così, all’interno del centro commerciale furono proposti sconti senza precedenti che avrebbero richiamato migliaia di persone. L’invenzione di Macy’s fu poi emulata anche da altri store, ma passarono molti anni prima che il fenomeno diventasse quello che è oggi.
In particolare fu negli anni ’60 che il Black Friday iniziò ad avere un successo rilevante, prima dell’esplosione definitiva negli anni ’80, quando si affermò come evento nazionale americano. E fu in questi anni che il fenomeno si guadagnò anche il nome attuale: il Black Friday si chiamerebbe in questo modo perché, all’epoca, i registri contabili dei commercianti venivano compilati a penna: l’inchiostro rosso per segnare i conti in perdita, l’inchiostro nero per segnare quelli in attivo.
In occasione del Black Friday il taglio prezzo può arrivare al 50%, e oltre. Non sempre, però, è chiaro quale sia la base di partenza.
Oggi, grazie soprattutto a internet, il Black Friday si è diffuso in tutto il mondo, anche se con meno enfasi rispetto agli Stati Uniti, dove molte aziende concedono un giorno di ferie ai dipendenti per consentire loro di approfittare delle offerte e dove ogni anno si verificano fatti di cronaca spiacevoli legati al grande afflusso e alle liti che si verificano nei centri commerciali.
Anche in Italia questo evento è ormai attesissimo: infatti il 75% degli italiani intende approfittare delle grandi offerte maggiormente online.
Attenzione, però: che non si pensi che il negozio fisico sia stato abbandonato, anzi i nuovi store hanno l’abitudine di crescere online e in seguito aprire un negozio fisico.
Spesso quando si incappa in delle offerte l’istinto è quello di concludere l’affare nel minor tempo possibile, senza chiedersi se è un prodotto o un servizio utile.
Ecco alcuni consigli per non fare acquisti improvvisati nei giorni del black friday:
La prima cosa da fare quando incappiamo in un “affare imperdibile” è fermarsi un attimo e pensare: mi serve veramente?
È importante realizzare delle liste dei desideri, dando priorità a ciò di cui si ha realmente bisogno e a ciò che difficilmente si trova in sconto durante gli altri periodi dell’anno.
È importante essere consapevoli di ciò che è in vendita e dell’effettivo risparmio. Se per l’abbigliamento può essere vantaggioso scegliere capi delle stagioni passate, l’acquisto di dispositivi elettronici deve essere valutato con attenzione perché presto potrebbe richiedere degli aggiornamenti o diventare obsoleti.
Quindi bisogna sempre fare attenzione a ciò che c’è in saldo online, perchè spesso ci possono essere dietro delle grandi truffe.