di Valeria Russo
Veganuary, parola derivata dall’unione di Vegan e January, dall’inglese gennaio.
Ma di cosa si tratta? È un’iniziativa nata nel 2014 nel Regno Unito, volta a incoraggiare e sensibilizzare le persone ad un’alimentazione plant based. Si basa sull’idea di adottare una dieta priva di prodotti di origine animale per un intero mese, quello di gennaio.
Le motivazioni per partecipare al Veganuary sono varie: alcuni sono spinti dal desiderio di adottare uno stile di vita più sano, mentre altri sono motivati da preoccupazioni ambientali e etiche legate all’allevamento e allo sfruttamento di animali per il cibo. Il Veganuary offre l’opportunità di esplorare alternative alimentari cruelty-free e di riflettere sulle scelte quotidiane che possono avere impatti significativi sulla salute del pianeta. Gli allevamenti intensivi sono infatti principale fonte di inquinamento del nostro pianeta.
Nonostante le critiche di molti, quest’iniziativa continua a guadagnare sostenitori, inoltre la sua influenza si sta estendendo oltre al mese di gennaio poiché molti decidono di mantenere questo stile di vita anche dopo la ‘sfida’. Dunque si può dire che il Veganuary sta riuscendo a crescere e dare il suo contributo ogni anno sempre di più. E tu, ci hai provato?