//Open Day del Liceo Scientifico “Nifo”, come trascorrere un piacevolissimo pomeriggio insieme.

Open Day del Liceo Scientifico “Nifo”, come trascorrere un piacevolissimo pomeriggio insieme.

di | 2024-01-22T09:33:24+01:00 21-1-2024 18:20|Alboscuole|0 Commenti
https://youtu.be/RhtrRpM6BP0
  Grande interesse  e partecipazione ha suscitato l’Open day, che ha avuto luogo al Liceo scientifico, già “Majorana”, del “Nifo” di Sessa Aurunca, sabato 20 gennaio 2024. Questo evento annuale, organizzato da studenti, docenti e collaboratori scolastici, con la supervisione degli assistenti tecnici, ha il fine  di accogliere i ragazzi di terza media per presentare loro l’ampia offerta formativa e le numerose attività curricolari ed extracurricolari che il nostro liceo offre.
   Alle ore 16 i nostri giovani visitatori, accompagnati dai genitori, sono state accolti alla Reception, dove c’era la possibilità di fare l’iscrizione e di ricevere gadget e materiale informativo. Successivamente sono stati condotti da “hostess” e “steward” (allievi del Liceo Scientifico con il gentile compito di accompagnare le famiglie durante la visita) nell’atrio principale dove il Dirigente Scolastico Giovanni Battista Abbate ha rivolto a tutti un saluto e fatto un discorso di presentazione dell’istituto.
   Subito dopo gli allievi della 3^C, opportunamente preparati e diretti dalla loro docente di Italiano e Latino, Rosa Ciriello, hanno cantato in Latino la canzone “Mare foris est” traduzione della  sigla della  fiction televisiva “Mare fuori”. Questi alunni  hanno spiegato che il Latino viene studiato nelle classi di Nuovo Ordinamento e di Indirizzo Biomedico come una lingua viva, attraverso una didattica innovativa, laboratoriale e vicina alla quotidianità degli studenti, utilizzata da tutti i docenti della disciplina.  Il pubblico dei futuri allievi e dei loro genitori è rimasto piacevolmente colpito da questo intermezzo.
   Successivamente è stato possibile visitare le varie aule, ognuna delle quali era caratterizzata da un’attività differente.
   Sono state tutti osservati con curiosità dai visitatori: il Laboratorio di Chimica virtuale, l’aula di  Logica/Giochi matematici/Rompicapo, l’aula di Scacchi, il Laboratorio di Fisica Ottica, il Laboratorio di Fisica, il Laboratorio di Scienze, il Laboratorio di Matematica, l’aula della Legalità/Storia/Filosofia, l’aula di Arte, l’aula di Inglese/Trinity-Intercultura, il laboratorio teatrale di Italiano, l’aula dei Colloqui fiorentini e del Major@naPress, il giornalino online della scuola, l’aula delle Attività sportive, il Laboratorio di Latino, il Laboratorio di Scienze/Esperimenti, il Laboratorio di Informatica, il Laboratorio di Robotica, il Laboratorio Reporter Video.
   Nell’aula di Inglese, caratterizzata dall’ “angolo del tè”, sono stati offerti tè e dolci tipici inglesi ai presenti. Tutte le visite sono state entusiasmanti, tra cui la visita al laboratorio scientifico, dove i ragazzi eseguivano esperimenti in diretta, quella al laboratorio informatico, in cui è stato illustrato il funzionamento dei Lego Mindstorms, mediante l’ausilio di tablet e smart TV, e dove sono stati mostrati i Progetti realizzati dai nostri ragazzi con le schede Arduino, dando la possibilità ai visitatori di poter toccare con mano i nostri dispositivi hardware e replicare il montaggio degli stessi, con la supervisione dei nostri alunni. Molto efficace e simpatico è risultato il nostro Robot umanoide Nao, con il quale i ragazzi hanno interagito e sperimentato le potenzialità dell’intelligenza artificiale.
   I professori sono stati felici di accogliere anche le visite degli ex allievi. L’evento ha riscosso grande successo tra i partecipanti.