Si avvicina l’ultimo fine settimana del mese di ottobre, quello in cui da ormai 38 anni la comunità di Fagnano Castello festeggia la castagna, frutto autunnale distintivo di questo territorio e della sua storia.
La Scuola dell’Infanzia di Fagnano Castello (CS), la cui programmazione curriculare quest’anno toccherà proprio i temi della tradizione e dell’arte, non poteva non celebrare questo evento tipico della tradizione fagnanese, facendo vivere ai più piccoli la significativa esperienza della raccolta delle castagne e l’atmosfera di festa che da sempre l’accompagna, con musica e balli popolari.
In barba al cattivo tempo, che ha impedito lo svolgimento della manifestazione nel campetto della scuola, come programmato, i bambini del plesso centrale e del vicino plesso di Santa Caterina Albanese si sono così ritrovati in un piccolo castagneto, allestito nel salone d’ingresso dell’istituto, tutti provvisti di cestini per la raccolta delle castagne.
Ad attenderli una giovanissima rappresentanza del gruppo folk “I Castagnari” accorsa in costume, munita di fisarmonica, per allietare la festa della raccolta con la musica tipica di questa tradizione.
I bambini hanno svolto con entusiasmo e partecipazione attiva quello che si caratterizza come il compito autentico della prima Unità di Apprendimento di questo anno scolastico, riempiendo ogni cestino dei golosi frutti e prendendo parte a canti e balli.
L’intero raccolto è confluito nel trenino delle caldarroste, messo a disposizione dalla Cooperativa delle Castagne di Fagnano Castello.
Ogni bambino è potuto, così, tornare a casa con un cestino ricco di caldarroste ed il cuore pieno di gioia per l’esperienza vissuta.
Da noi insegnanti il ringraziamento a chi si è prodigato per la riuscita del nostro piccolo evento: al gruppo folk I Castagnari, che ha risposto con prontezza ed entusiasmo alla nostra richiesta; alla Cooperativa delle Castagne che ci ha messo a disposizione il trenino ed al signor Natale Bellomusto per averlo messo in funzione; al signor Marcello Caruso che ha provveduto al suo trasporto; al signor Giancarlo Magno, che ha fatto da tramite con la Cooperativa e che si dimostra sempre disponibile e attento verso le esigenze della Scuola dell’Infanzia.
A cura della docente Antonella Quintieri, IC Fagnano Castello-Mongrassano CS
Totale Visite: 965
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!