di Alunni Scuola Primaria di Calimera – L’Istituto Comprensivo di Calimera Caprarica Martignanoha partecipato attivamente anche quest’anno alle manifestazioni di diffusione del Coding al fine di portare il pensiero computazionale,ormai entrato a far parte delle recentissime Indicazioni Nazionali del MIUR (27/02/2018), nella scuola del primo ciclo (azione n. 17 del PNSD). L’IC da quest’anno ha voluto inserire nel PTOF un progetto di Coding che desse una regia a tutte le attività di coding della scuola, per insegnare ai più piccoli a saper programmare in un mondo che diventa sempre più “smart” e altamente innovativo, abituandoli ad affrontare problemi complessi, ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi, immaginare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo, il tutto in maniera allettante ed entusiasmante. Le attività di coding poi, sviluppano negli alunni una tendenza all’autocorrezione (debugging) tanto da far capire loro che dall’errore si può imparare, accrescendo la loro autostima; inoltre, essendo svolte essenzialmente in forma laboratoriale e di gioco (gamification), riescono a veicolare, in modalità attiva, l’apprendimento di quelle discipline, come le STEM, più ostiche ai ragazzi e in misura ancora maggiore alle ragazze, contribuendo a diminuire il gender gap. L’IC ha coinvolto tantissimi ragazzi e insegnanti: dalla scuola dell’Infanzia sino alla scuola secondaria di primo grado. Tanti gli eventi inseriti nelle mappe nazionali e internazionali delle varie manifestazioni, testimoniando il grande interesse verso lo sviluppo delle competenze digitali e di pensiero computazionale, ormai diventata quarta competenza di base. Solo a titolo esemplificativo, di seguito, le impressioni degli alunni riguardo alcune attività di coding proposte nella scuola primaria, ma… se vi abbiamo anche solo un poco incuriosito, vi rimandiamo alla sezione PNSD del sito istituzionale della scuola, dove si tiene traccia di tutte le esperienze di coding della scuola in questa e nelle precedenti annualità. Buon divertimento! (http://www.icscalimera.gov.it/pnsd-anno-scolastico-20172018/ ) (Animatore Digitale) “È stato bello eseguire comandi in codice per la ODE TO CODE dance ed è stato divertente insegnare i movimenti ai compagni delle altre classi attraverso l’ALGORITMO da noi preparato (Carlo- Sebastiano) ma ancora più divertente è stato il FLASH MOB in giardino, che ha coinvolto anche nonni e genitori! “(Magda) –
“Difficile ma molto bello disegnare le divinità sui papiri, per CODICI DALL’EGITTO, dopo la codyword … è stato come ritornare nell’Antico Egitto scrivendo con i geroglifici” (Riccardo-Barbara) –
“È sempre bellissimo lavorare in gruppo e vedere comporsi l’immagine dell’ARLECCHINO del quadro di Picasso seguendo un codice”(Chiara – Francesco) –
“Con CODYWORD è stato molto bello trovare il codice per muoversi sulla scacchiera e formare tante parol” (Sara R. – Elisa) –
“Emozionante comporre la Natività con il TANGRAM seguendo i comandi” (Andrea)-
“Bello utilizzare la PIXEL ART per realizzare gli elementi delle catene alimentari del mare che abbiamo poi utilizzato nel gioco di scienze “Chi mangia chi” (Emma B. – Lucrezia) –
“Che figata la CRITTOGRAFIA! Specialmente quella esadecimale, un mix di messaggi in codice e pixel art! Intrigante davvero, da sentirsi uno dei servizi segreti! “(Lorenzo)