Il sistema solare è un insieme di corpi celesti in rotazione intorno al sole. Esso è composto da un astro centrale, il Sole, e da 8 pianeti, tra cui la Terra.
I pianeti del sistema solare hanno caratteristiche comuni:
1-non emettono luce propria, ma riflettono quella del Sole
2-i primi quattro pianeti sono chiamati rocciosi perché sono solidi e rocciosi. Gli altri quattro invece sono chiamati gassosi perché sono composti da gas
3- tutti i pianeti compiono un moto di rotazione su se stessi
4-tutti i pianeti compiono il moto di rivoluzione intorno al sole.
Come si è formato il Sistema Solare?
Gli scienziati ritengono che il Sistema Solare sia nato da una nuvola di gas e polveri presenti nello spazio. La forza di gravità riunì questo materiale che andò a formare il nucleo del Sole. Parte di ammassi che vagavano in questa parte di spazio, allontanandosi dal Sole, andarono a formare gli attuali pianeti, nel corso di milioni di anni. Alcuni ammassi più piccoli invece diedero vita ad asteroidi e comete. Il Sole, che è il corpo celeste più grande del Sistema Solare, si trova al centro e ha un diametro di circa 1.392.083 chilometri. Esso contiene più del 99% di tutto il materiale del Sistema Solare. Il Sole è una stella medio-piccola costituita da idrogeno ed elio e la sua temperatura interna è di oltre 15.600.000 C°; questo consente al Sole di produrre grandi quantità di energia, da cui dipende la vita sulla Terra, che giunge sotto forma di luce e calore.
Quanti anni ha il Sistema Solare?
Il Sistema Solare ha quasi 5 miliardi di anni, più precisamente 4,6 miliardi di anni. Il fatto che al giorno d’oggi sia possibile conoscere l’età del Sistema Solare è fantastico, ma come hanno fatto esattamente gli scienziati a scoprire questa informazione? Ebbene, tutto è basato sullo studio dei meteoriti. I meteoriti, che si ritiene siano i corpi celesti più accessibili e antichi esistenti, hanno permesso agli scienziati di risalire all’età del Sistema Solare e attribuirgli 4,6 miliardi di anni. Sulla Terra invece, ci sono alcune rocce che risalgono a 3,8 miliardi di anni fa.
Quanti sono i pianeti del Sistema Solare?
Come accennato precedentemente, ci sono otto pianeti nel nostro Sistema Solare che orbitano attorno al Sole. Partendo dal pianeta più vicino al Sole, l’ordine dei pianeti nel nostro Sistema Solare è: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. Fin poco tempo fa anche Plutone era considerato un pianeta. Tuttavia, Plutone è ora classificato come pianeta nano.
Il Sistema Solare è una piccola parte di un enorme sistema chiamato Via Lattea, che è solo una dei miliardi di galassie che compongono l’universo. Questo ci dovrebbe far capire un po’ meglio le vaste dimensioni dello spazio! Il Sistema Solare orbita attorno al centro della Via Lattea circa una volta ogni 225 milioni di anni.
Pietro Prete 5 A- I.C. Caruano