Ins. Strippoli Floriana.
Le api sono insetti insostituibili che svolgono un ruolo fondamentale per il nostro Pianeta. Proprio per questo a conclusione del percorso sugli esseri viventi animali, gli alunni delle classi prime del III C.D. “R. Cotugno” di Andria, hanno partecipato ad una giornata di sensibilizzazione e di riflessione su questo piccolo insetto ma molto, molto importante. Hanno imparato che grazie al processo di impollinazione abbiamo fiori, frutti e piante in abbondanza. Hanno scoperto quanto sia ordinata, collaborativa e partecipativa la nostra cara amica ape, perché grazie alla sua organizzazione riesce a costruirsi la sua casa e a donarci un alimento prezioso: “Il miele”.
Proprio per questo si è pensato di far costruire ai bambini, stessi, un alveare con materiale di recupero: rotoli di carta igienica, cassetta di legno e confezione della sorpresa dell’uovo kinder.
Inoltre in tale giornata, hanno visto il cartone animato: “Bee Movie” che ha dato spazio a riflessioni sulla vita dell’ape e sul comportamento degli esseri umani con gli insetti e più in generale, il poco rispetto riservato a questi piccoli esseri viventi.
Inoltre, gli alunni, hanno svolto un’attività didattica di coding con il robottino BEE BOT, coinvolgendo più discipline, in particolare il reticolo creato dall’insegnante ha permesso di svolgere un’attività interdisciplinare di matematica, geografia e tecnologia con la robotica educativa, nonché momento di cooperative learning e socializzazione perché gli alunni hanno lavorato in piccoli gruppi.
Infine il percorso e la giornata si sono conclusi con una divertente, ma non meno formativa, festa in giardino con merenda a base di pane e miele.
Grazie, alle colleghe dell’interclasse di prima, per il supporto, la collaborazione e la disponibilità per la realizzazione di questa entusiasmante giornata.