- Jesus David Bianco -1^B
- Romina Sportelli – 1^B
Spesso non ci si fa caso, ma nel mondo ci sono tantissimi tipi di moda: il punk, lo stile androgino, lo stile casual e tantissimi altri… E pensare che tanti ragazzi e ragazze si esprimono con i vestiti…
Ecco quanto, ad esempio, scrive la mia amica Romina:
“Sono un’amante del trucco. Mi piacciono gli smalti, i rossetti, gli ombretti molto scuri: i miei colori preferiti sono il nero, il viola, l’ azzurro e il blu. Il mio trucco preferito è il mascara, che allunga le ciglia in modo particolare. Sulle unghie mi piacciono molto i brillantini. Mi piace anche vestirmi elegante. Amo i vestiti neri con i brillantini, le gonne, i top, i pantaloni a zampa di elefante. Quando esco porto uno zainetto nero e i capelli sempre stirati e lisci.”
Io sono affascinato dagli abiti eleganti, di gala; dall’alta moda sia femminile che maschile, anche se non la indosso.
Ma come è nata la moda da cui noi prendiamo spunto per i nostri outfit?
La produzione industriale nacque nell’ottocento. Grazie a telai meccanici e macchine per cucire, Parigi inaugura la produzione di modelli come prodotti di massa. A fine ‘800 nasce l’alta moda chiamata anche “haute couture”. L’alta moda è il settore dell’abbigliamento nel quale lavorano i creatori di abiti di lusso. Oggi ci sono molti stilisti che colorano la nostra vita di splendidi colori e tessuti, come Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Giorgio Armani, Gucci, Trussardi, le sorelle Fendi e molti altri. Ci sono stilisti che disegnano costumi per i film, come il leccese Christian Cordella che si è cimentato nel creare i look per i personaggi del film “Avatar 2 – La via dell’ acqua”.
Il mio stilista preferito è Valentino, famoso per i suoi abiti di colore rosso e che io apprezzo per l’ impegno, la gran voglia di lavorare che ha dimostrato e che lo ha portato a raggiungere risultati eccezionali.
A me piace disegnare, anche abiti e… chi lo sa? Magari un giorno potrei diventare uno stilista .