Aversa millenaria è una manifestazione nata nel 2014 attraverso la pubblicazione di un documento di comune accordo tra il sindaco Alfonso Golia e Aversa tour, dove ogni anno, fino al 2030, vengono inaugurati i mille anni di Aversa
Venerdì 12 maggio 2023 noi alunni dell’istituto tecnico economico “Alfonso Gallo” appartenenti alle classi 1B e 2C dell’indirizzo amministrazione finanza e marketing, nella sua trentesima manifestazione, promossa dallo staff Aversa millenaria, dalla dirigente scolastica Vincenza Di Ronza e della nostra professoressa nonché referente da molti anni Anna Denito. Oltre al nostro istituto erano presenti molte altre scuole appartenenti al comune di Aversa e non, ognuno presentante i propri lavori.
L’esperienza vissuta ci ha permesso di diventare vere e proprie guide turistiche per le nuove generazioni e di studiare e sapere la storia di Aversa. Per noi ragazzi Aversa Millenarie è stata come una valvola di sfogo capace di farci passare una giornata diversa dal solito e dalle comuni lezioni. Giunti al palazzo Rebursa non ci aspettavamo cosi tanti ragazzi e docenti, abbiamo ammirato opere, lavori, ricerche, abiti, armi d’epoca (finte) e foto di tutte le celebrazioni passate esposte per l’occasione nell’edificio. Successivamente c’è stata offerta l’occasione di esporre le nostre ricerche riguardo la storia, la tradizione, i prodotti culinari della millenaria città e, più in generale, la nascita del progetto “Aversa Millenaria”.
Per noi è stata un’esperienza molto importante perché ci ha permesso di conoscere il territorio e la struttura in cui viviamo.
“AVERSA MILLENARIA”: un’esperienza formativa
di IL GALLO STRILLONE ON LINE - AVERSA (CE)|
2023-05-31T22:09:12+02:00
31-5-2023 22:09|Alboscuole|0 Commenti