Si è svolto venerdì 12 maggio 2023 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “G. Calò” di Ginosa l’incontro con il personale e i volontari di San Patrignano, la comunità di recupero per tossicodipendenti più grande d’Europa.
LA STORIA DI DIEGO
Diego Capezzone, ragazzo di origine cilena, ci ha raccontato la sua difficile adolescenza caratterizzata dalla dipendenza dalle droghe.
Giunto in Italia all’età di tre anni, adottato da genitori italiani, ricorda gli anni della scuola con tristezza perché vittima di bullismo. Cresce sentendosi diverso e non accettato dagli altri. Gli insuccessi scolastici lo portano a credere sempre meno in se stesso. L’ennesima delusione dei suoi genitori arriva quando viene bocciato nella scuola secondaria di secondo grado. Viene iscritto in una scuola privata e, per sentirsi accettato da un compagno che faceva uso di spinelli, per la prima volta anche lui entra in contatto con la droga. Dall’ uso occasionale di “sostanze leggere” Diego è passato alla dipendenza dalle droghe “pesanti” perdendo completamente il controllo della sua vita.
Scoperto dai genitori adottivi, viene messo davanti ad una scelta: farsi aiutare oppure ritornare in Cile. Il ragazzo decide di partire alla ricerca della sua famiglia di origine. La scoperta della morte della madre rappresenterà l’ennesimo ostacolo alla sua felicità, ma troverà conforto nell’attività di volontariato in un centro d’accoglienza.
Durante questo tentativo di riprendersi in mano la vita, l’incontro con una ragazza lo farà ricadere nel tunnel della droga. Grazie all’aiuto del padre deciderà di entrare nella comunità di San Patrignano che sarà la sua àncora di salvezza e rappresenterà per lui l’inizio di una nuova vita.
Oggi Diego aiuta gli altri ragazzi tossicodipendenti a curarsi ed è impegnato nella prevenzione per la lotta contro le droghe parlando ai ragazzi all’interno delle scuole. La testimonianza di Diego ci insegna che è facile cadere nel dramma delle dipendenze ed è tanto difficile uscirne da soli. Una giusta motivazione, il supporto della famiglia, e l’intervento delle comunità terapeutiche possono garantire una seconda nuova opportunità.
Ringraziamo il sig. Carlo Tamburrano, presidente dell’associazione “Ogni giorno” e l’avvocato Francesco Loiacono per averci offerto la possibilità di partecipare a questo interessante incontro formativo.
Lasorella Rebecca
Moro Desirè
Semeraro Fabiana
Classe 1^A – Scuola secondaria di I grado
Totale Visite:
655