//Eroi del Mare: un tesoro da salvare

Eroi del Mare: un tesoro da salvare

di | 2023-05-30T17:11:34+02:00 30-5-2023 17:10|Alboscuole|0 Commenti
Il mondo ha bisogno di supereroi per salvare mari e oceani. Il nostro pianeta blu è in pericolo e tutti noi possiamo fare qualcosa per salvarlo. Non ci servono mantelli o ali: ogni azione, anche la più piccola, può fare la differenza. Noi studenti della 1^D della “Parini”, guidati dalla professoressa Intini, abbiamo ideato alcuni supereroi disposti a combattere per proteggere il mare. Vogliamo presentarveli e lanciarvi una sfida: provate a svolgere anche voi una di queste missioni, aiutateci a salvare il Pianeta!
  1. Vi presentiamo il primo supereroe: si chiama TREEMAN ed è pronto a combattere per ridurre l’anidride carbonica contenuta nell’aria, che rende le acque dei mari sempre più calde e sempre più acide, danneggiando le specie marine. Lui è fortissimo, ma il suo lavoro da solo non è sufficiente. Bisogna aiutarlo a ridurre l’anidride carbonica. Come? Basterebbe ad esempio spegnere le luci quando non servono, staccare gli apparecchi elettronici in standby, spostarsi a piedi o in bici invece che in auto… Sembra poco, ma svolgendo queste azioni aiutiamo il pianeta in pericolo, quindi diventiamo supereroi anche noi. (Giovanni, Marco, Valentina, Livia)
  2. Ciao! Il nostro supereroe si chiama PLASTICMAN e con i suoi superpoteri protegge il mare. Volete sapere cosa fa? Semplice: cerca di invogliare la gente a consumare pesce sostenibile così da non causare danni all’ecosistema marino. Il nostro supereroe vi suggerisce di non comprare pesce d’importazione o a rischio di estinzione. Proteggiamo insieme chi vive nei nostri mari! (Maurizio, Liana, Nicolò, Samuele)
  3. Noi lasciamo la parola al nostro supereroe, anzi: alla nostra supereroina. “Ciao! Mi chiamo WATER WOMAN. Sono qui per parlarvi di un grosso problema: i rifiuti sulle spiagge e nei mari. Non potete crederci, ma si sono create pure delle isole di plastica nell’oceano! Noi non ce ne rendiamo conto, ma i miei amici marini stanno soffrendo a causa di tutta la plastica che finisce in mare. Sono stata mandata da voi per risolvere il problema. Io possiedo degli occhiali a raggi infrarossi che possono tele-trasportare i rifiuti direttamente presso gli impianti di riciclaggio. Incredibile, vero? Ma non basta. Dovete aiutarmi: quando siete al mare dovete gettare i rifiuti sempre nei cestini adeguati e magari, con un guanto e una busta, potreste raccogliere i rifiuti che invadono le nostre magnifiche spiagge. Il mio motto è: prima di nuotare, dobbiamo ripulire il mare! Con questa piccola azione puoi diventare anche tu un supereroe o una supereroina, proprio come me!” (Sofia L., Sofia C., Diletta, Berardino)
  4. Cari ragazzi e ragazze, noi abbiamo pensato a una missione per salvare i mari. Prima di tutto, dovete sapere che si stima che entro il 2050 nel mare ci sarà più plastica che pesce. Dobbiamo fare qualcosa! Il nostro supereroe si chiama RICICLAMAN : raccoglie e ricicla tutti i rifiuti del mondo. Il suo motto è “aiutami tu a riciclare di più”. Allora, che aspetti? Fai come il nostro supereroe. (Chiara, Flavio, Daniele, Jasmine)
  5. Riciclare non basta. Il nostro supereroe si chiama  RIDUCIPLACTUSMAN e ha un importante messaggio per tutti voi. Ascoltate: “Ti piace vedere le isole di plastica negli oceani? Se la risposta è no, impegnati anche tu a salvaguardare il nostro Pianeta, perché, se ci pensi, è la nostra casa. Bastano piccoli gesti per fare una grande differenza. Per cominciare possiamo utilizzare meno plastica. Per fare questo non la dobbiamo sprecare, dobbiamo utilizzarla solo quando è strettamente necessario. Per esempio, compriamo prodotti con pochi imballaggi e non acquistiamo prodotti nelle confezioni di plastica. Allora? Sei in missione con me per salvare il mondo dalla plastica?” (Francesco, Antonio, Giulia, Gabriele)
Insomma, per colpa dell’uomo il mare è davvero in pericolo. Noi non vogliamo essere suoi nemici, anzi, vogliamo salvarlo. Il mondo ha bisogno di supereroi, ha bisogno di noi. Accettate la sfida?
  • Classe 1^D