Di redazione
In data 27/04/2023 le dieci classi prime della nostra scuola hanno assistito a una conferenza sull’ambiente tenuta dall’Associazione “3 place”.
A presiedere la conferenza è il Dott. Riccardo Moschetta, ingegnere e presidente dell’associazione ambientalista andriese “3 Place” attiva sul territorio andriese dall’ agosto del 2018.
Il Dott. Moschetta è stato affiancato da un associato e membro attivo dell’associazione, il signor Riccardo Rustico.
Le tematiche affrontate sono state le seguenti :
-Le conseguenze dovute ai cambiamenti climatici e cosa possiamo fare noi per mitigarli.
-Oggetti ritrovati durante le clean up.
Riflessioni e suggerimenti pratici.
La conferenza si è aperta con un titolo “It’s Time to change “, un’esortazione ai ragazzi a rimboccarsi le maniche per cercare sin da ora di modificare alcuni stili di vita errati i quali non fanno altro che danneggiare il nostro pianeta Terra. D’effetto anche la divisa indossata dal presidente dell’associazione, un impermeabile che sta a simboleggiare gli effetti dei disastri ambientali causati dal cambiamento climatico, tra cui l’innalzamento del livello del mare come conseguenza dello scioglimento dei ghiacciai.
Tra i concetti affrontati emergono:
– la concentrazione di C02 in atmosfera nella settimana dal 16 al 22 aprile del corrente anno e il relativo paragone con il limite imposto dall’accordo di Parigi del 2015. A rendere tutto più chiaro i grafici sull’aumento della C02 negli ultimi 1000 anni, l’analisi delle cause e delle conseguenze del suo aumento in termini di concentrazione come gas serra.
– l’overshoot Day e la data in cui è stato raggiunto nel 2022, osservando come si sia accorciato il tempo impiegato dall’uomo per consumare le risorse fornite dal nostro pianeta .
– le soluzioni proposte dall’Associazione: l’uso della bicicletta per piccoli spostamenti, l’uso dell’autobus o del car pooling per grandi spostamenti, il mantenimento di una temperatura di confort nelle abitazioni e il relativo limite imposto dallo Stato, evitare il disboscamento e tanto altro.
La conferenza si è conclusa parlando di clean up e del problema della plastica, analizzando i rifiuti raccolti dagli associati sulle rive della spiaggia.
Gli alunni, costantemente stimolati dal Dott. Moschetta, sono rimasti colpiti nell’osservare oggetti provenienti da Stati come l’Albania, la Serbia o la Grecia e che risalgono agli anni 80 o 90, ponendo diverse domande. Tali oggetti lasciati incautamente in mare o nei fiumi sono stati restituiti dall’acqua stessa, causando anche la formazione delle isole di plastica presenti in diverse aree del nostro Pianeta.
È tempo di agire!