//I vantaggi della tecnologia di Vanessa Stochino 3A (Linguistico-tedesco)

I vantaggi della tecnologia di Vanessa Stochino 3A (Linguistico-tedesco)

di | 2023-04-27T09:07:57+02:00 27-4-2023 9:07|Alboscuole|0 Commenti
Al giorno d’oggi si tende a parlare dei lati negativi della tecnologia trascurando spesso però I suoi vantaggi. Molte volte mi è capitato di entrare in discussione con persone adulte, che sostenevano che i telefoni cellulari fossero un male, con le tipiche frasi “quando ero piccolo io non esistevano questi “aggeggi”, noi giocavamo con le pietre”, oppure “non sapete più divertirvi con questi “cosi” state sempre messaggiando, io da bambino per intrattenermi guardavo le ombre”, il che è vero ma perché prendersela con la tecnologia e trattarla come se fosse la causa di tutti I mali? Bisogna accettare che, come la tecnologia, ha aspetti negativi ha anche aspetti positivi ed è un fattore molto importante per la crescita dell’umanità. Quindi adesso elencherò i suoi vantaggi.
  • Informazioni e risorse a disposizione di tutti. Grazie a Internet ci possiamo tenere aggiornati su tutto e possiamo inoltre avere accesso a diverse risorse, per esempio, creare negozi online o lavorare da qualsiasi parte del mondo.
  • Comunicazione facilitata. Anni fa era impensabile parlare con qualcuno che si trovava dall’altra parte del mondo, oggi invece con la tecnologia è possibile chiamare, videochiamare, messaggiare, mandare e-mail, rimanere in contatto con chiunque, ovunque si trovi.
  • Nuovi mezzi di trasporto. Stanno nascendo nuove alternative nei mezzi di trasporto che attraverso la tecnologia permettono di viaggiare più velocemente su distanze più lunghe e in modo più sicuro.
  • Facilitazione delle faccende domestiche. Grazie ai progressi della tecnologia è possibile possedere dispositivi che svolgono compiti automatici, anche a distanza, che prima erano manuali, per esempio: lavastoviglie, sistema di sicurezza, lavatrice, impianto di riscaldamento.)
  • Maggiore efficienza nei lavori. L’introduzione di macchine e altri dispositivi ha reso possibile la sostituzione del lavoro manuale e la riduzione della fatica del singolo, consentendo così maggiore efficienza nei lavori.
  • Intrattenimento. Un altro aspetto migliorato dalla tecnologia è l’area dello svago e dell’intrattenimento, basti pensare alla varietà di film, di serie e di videogiochi che si possono trovare in rete.
  • Nuove opzioni di lavoro. Internet facilita l’apparizione di nuovi lavori che possono essere svolti da casa, in Smart working, il cosiddetto “lavoro agile”, particolare modalità di esecuzione della prestazione di lavoro subordinato introdotta al fine di incrementare la competitività e di agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
  • Miglioramento nelle cure mediche. Grazie alla tecnologia, con nuove ricerche scientifiche, invenzioni di nuovi farmaci e apparati medicali, il numero delle malattie e degli infortuni è diminuito in modo significativo e la vita delle persone si è allungata.
  • Miglioramento nell’istruzione. Prima i libri nell’educazione erano sempre al primo posto, oggi tutte le risorse educative e di apprendimento possono essere trovate anche online. Difatti gli studi hanno scoperto che gli studenti che hanno accesso alla tecnologia e all’informatizzazione hanno notevolmente migliorato il loro profitto scolastico.
E questi sono solo alcuni degli aspetti positivi della tecnologia, quindi cerchiamo di non giudicarla troppo negativamente perché essa ci offre molte possibilità che prima sembravano impossibili da raggiungere. Perciò, ragazzi, studiate scienza e tecnologia: nel 2030 serviranno 85 milioni di talenti hi-tech.