//Presentazione del libro “Verso la Poesia 2” di Salvatore Siina edito da AG Book Publishing, protagonisti gli alunni del King CL. Interviste di Francesca Barbato

Presentazione del libro “Verso la Poesia 2” di Salvatore Siina edito da AG Book Publishing, protagonisti gli alunni del King CL. Interviste di Francesca Barbato

di | 2023-04-24T12:34:59+02:00 24-4-2023 10:17|Alboscuole|0 Commenti

Domenica 23 aprile 2023, giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore, alle ore 17.00, in diretta Facebook su https://www.facebook.com/casaeditriceAGBookPublishing , è stato presentato il libro “Verso la Poesia 2” dell’insegnante Salvatore Siina, con la partecipazione dell’editore Angela Cristofaro della casa editrice AG Book Publishing di Roma, ha moderato la giornalista Francesca Barbato. L’evento rientrava tra le iniziative relative al “Maggio dei Libri”, campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell).  Grande riscontro da parte dei partecipanti alla diretta, con commenti positivi riguardo alla valenza delle attività proposte dall’autore all’interno dell’’opera. ///Ecco di seguito un ampio estratto della diretta condotta dalla giornalista Francesca Barbato che ha intervistato sia l’autore Salvatore Siina che l’editrice Angela Cristofaro.///

Introduzione:/// A più di due anni dall’uscita del volume “Verso la poesia” (pubblicato a fine 2020), oggi siamo qui per illustrare e raccontare il graditissimo e attesissimo sequel: “Verso la poesia 2”, manuale didattico di scrittura creativa, guida per i docenti e per gli alunni, ma anche per chi è un po’ più grande (come me, come noi) e vuole ripassare le tecniche di scrittura, gli elementi della narrativa, della poesia. /// Una lezione di italiano pratica, diretta, utile, ma allo stesso tempo che permette di sognare, fantasticare e aprire i propri orizzonti. Un manuale di incoraggiamento per capire che la poesia, se vogliamo, è davvero ovunque e ognuno di noi può realizzarla, grazie ai preziosi consigli ed esercizi proposti dal Professor Siina./// “Verso la poesia 2” è un manuale di scrittura creativa non solo per bambini, ma anche per ragazzi e il sottotitolo del libro pone un focus su questo aspetto. Ecco la prima grande differenza dal primo volume rispetto a quello di cui parleremo oggi: un passo in avanti didatticamente parlando. Gli esercizi e i testi sono pensati infatti anche per un pubblico più adulto: se alcuni esercizi restano più indicati per bambini di 8-9 anni di età, il secondo pallino che precede ogni spiegazione sta a indicare che gli esercizi sono più indicati per pre adolescenti tra i 10 e i 12 anni. /// Anticipo, intanto, che il libro già da oggi (23 aprile 2023) si può ordinare sul sito della casa editrice, quindi su agbookpublishing.com!/// Domande all’autore e all’editrice:/// Ma prima di vedere il testo vorrei ripercorrere questi due anni e il passaggio che c’è stato fra “Verso la poesia” e “Verso la poesia 2”.
  • Sono passati più di due anni. Due anni di covid e di pandemia. Cosa è cambiato in questi due anni per il Prof.Siina?
(Risponde l’autore) LA PANDEMIA HA CAMBIATO LA VITA DELLE PERSONE, HA CREATO PAURA, DOLORE, DISAGIO. LA MIA VITA DI SEMPLICE MAESTRO E’ CAMBIATA IN MEGLIO PERCHE’ DURANTE QUESTO PERIODO BUIO HO AVUTO MODO DI COLLABORARE CON AG BOOK PUBLISHING, DI FAR CONOSCERE IL MONDO DEGLI AUTORI AI MIEI ALUNNI, DI FAR PUBBLICARE LE LORO OPERE ALL’INTERNO DEI MIEI LIBRI E DI DIVENIRE A MIA VOLTA AUTORE. GLI ALUNNI DELLE MIE CLASSI HANNO AVUTO UNA CRESCITA ESPONENZIALE A LIVELLO DI SCRITTURA CREATIVA.
  • Quanto ha influito il periodo storico che tutti abbiamo vissuto nella realizzazione del testo? La poesia e la creatività dopo due anni di isolamento, chiusura (nel senso di distanziamento ma a volte anche di sentimenti e di opportunità) e razionalità, sono un modo per riscoprire le proprie emozioni e per riavvicinare i bambini all’ars poetica?
(Risponde l’autore) NEL PERIODO DI ISOLAMENTO SI E’ SCOPERTA LA FRAGILITA’ MA ANCHE LA VOGLIA DI EVADERE DALLA REALTA’, I NOSTRI ALUNNI PUR DI STARE CON I PROPRI COMPAGNI, ANCHE IN MODALITA’ TELEMATICA, E DIVERTIRSI HANNO ACCETTATO DI STARE PIU’ ORE IN DAD PER STIMOLARE LA LORO FANTASIA. GLI INCONTRI ERANO UNA COPERTA DI LINUS CONTRO LA NOIA.
  • Quali sono state le iniziative che avete portato avanti con il Prof.Siina ma anche e soprattutto con la scuola, l’Istituto Martin Luther King di Caltanissetta, in questi due anni?
(Risponde l’editrice) Al primo incontro in modalità telematica, “Scrivere e illustrare un libro per bambini” con l’autrice e illustratrice Valeria Salvatore, nell’ambito dell’iniziativa “Sarà un libro” organizzata dall’ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti in collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair, sono seguiti altri importanti eventi quali “Un albero carico… di libri – Incontri natalizi per alunni e insegnanti” (dicembre 2020 e 2022), “L’educazione scolastica in Italia nel 2021: prospettive, progetti, sviluppo, innovazione” in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione 2021, “Come educare alla creatività: far nascere nuove idee aiuta a vivere meglio. Riflettori sui temi del fumetto e del teatro” in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione 2023, “Echi di primavera – Reading per la Giornata Mondiale della Poesia” (marzo 2021 e 2023), “Un amore tutto da scrivere – Storytelling di classe dedicato all’amore” per il Maggio dei Libri 2021.
  • Verso la poesia è un manuale didattico frutto di anni di esperienza del Prof.Siina. Il testo racchiude le poesie e gli esercizi svolti dai suoi stessi alunni. Sono tutti esercizi che lei in questi anni ha fatto svolgere in classe o anche in progetti extrascolastici?
(Risponde l’autore) SIA IN CLASSE, NELLE ORE DI LABORATORIO DI LINGUISTICO CREATIVO, SIA IN ORARIO EXTRACURRICOLARE. SONO DUNQUE DEGLI ESERCIZI TESTATI CHE HANNO DIMOSTRATO LA VALENZA DEL TIPO DI LAVORO SVOLTO.
  • Un metodo quindi efficace e inclusivo per avvicinare i bambini alla lettura e alla scrittura grazie anche agli stratagemmi proposti e al supporto di altri mezzi di comunicazione. Gli esercizi proposti, in alcuni casi, superano il concetto di didattica tradizionale in quanto richiedono non solo un mero esercizio stilistico di scrittura, ma vengono supportati dalle immagini o dai suoni o dai giochi. Penso per esempio all’esercizio “Musica e versi” che si avvale del brano di Einaudi o al primo esercizio che troviamo nel libro che consiste nel supporto delle immagini o alla crucipoesia! Sono tanti gli esempi presenti nel libro come per i più grandi aforistichiamo o i lipogrammi o pangrammi.
(Risponde l’autore) IL PUNTO DI PARTENZA DEL NOSTRO LAVORO E’ QUELLO DI FAR FOTOGRAFARE AL BAMBINO LA REALTA’ CHE LO CIRCONDA E METTERLA PER ISCRITTO, DARE L’OPPORTUNITA’ DI CREARE CON LA MENTE EMOZIONI, SENTIMENTI, STATI D’ANIMO GENUINI. NON BASTA METTERE UN BAMBINO AL BANCO E DIRE SCRIVI UNA POESIA. SI DEVE PROCEDERE A PICCOLI STEP. GLI ESERCIZI STILISTICI VENGONO IN UN SECONDO MOMENTO, QUANDO SI HA ACQUISISTO UNA CERTA FAMILIARITA’ CON LA SCRITTURA. LE ATTIVITA’ DEVONO ESSERE VARIE, ALTRIMENTI SI RISCHIA LA NOIA. L’ASCOLTO DI UN BRANO MUSICALE E’ UTILE PER FAR VENIR FUORI LE EMOZIONI IMMEDIATE. IL DOCENTE PRENDE APPUNTI, FA SVILUPPARE UNA MAPPA CONCETTUALE CON PAROLE CHIAVE E SUBITO DOPO LA POESIA DI GRUPPO. LA CRUCIPOESIA E’ UNO STEP DIVERTENTE: UN GRUPPO DI BAMBINI CREA LA POESIA E LA INSERISCE NELLE CASELLE DEL CRUCIVERBA, UN ALTRO GRUPPO SI OCCUPA DELLE DEFINIZIONI, UN TERZO GRUPPO HA IL COMPITO DI DARE LE SOLUZIONI E SCOPRIRE LA POESIA. GLI AFORISMI, I LIPOGRAMMI (OMETTERE UNA LETTERA DELL’ALFABETO E SOSTITUIRE LA PAROLA CHE LA CONTIENE CON SINONIMI), I PANGRAMMI (USARE NEL TESTO LE 21 LETTERE DELL’ALFABETO CON MENO PAROLE POSSIBILI), I MONOGRAMMI (SCRIVERE UNA POESIA USANDO PAROLE CHE CONTENGONO SOLO UNA VOCALE, AD ESEMPIO LA “E”) SONO PER UNA FASCIA DI ETA’ PIU’ ALTA. INFATTI LE ATTIVITA’ SONO SUDDIVISE SU DUE LIVELLI. IL TESTO  PUO’ ESSERE UTILIZZATO DAGLI ALUNNI E DAI DOCENTI PER PIU’ ANNI SCOLASTICI.
  • Questi esercizi hanno permesso di ottenere buoni risultati anche alle alunne o alunni che faticavano di più con gli esercizi più classici?
(Risponde l’autore) LA VARIETA’ DELLE PROPOSTE AIUTA A RAGGIUNGERE RISULTATI MIGLIORI. SONO IMPORTANTI PER GLI ALUNNI IN DIFFICOLTA’ LE ATTIVITA’ DI COOPERATIVE LEARNING, DOVE AD OGNI SINGOLO ALUNNO CHE FA PARTE DI UN PICCOLO GRUPPO VIENE ASSEGNATO UN RUOLO.
  • A proposito di esercizi più classici, una parte del libro è dedicata anche alla divisione e all’attenzione alle sillabe, con esercizi sulle rime baciate, alternate, ripetute e interne. Sfido chiunque sia all’ascolto a ricordarsi la differenza! Come ha impostato il lavoro per farle memorizzare?
(Risponde l’autore) CON LA PRATICA SI RAGGIUNGE ANCHE LA MEMORIZZAZIONE, DELLE VOLTE NON SI DEVE PRETENDERE LA MEMORIZZAZIONE. CERTI ARGOMENTI DEVONO ESSERE CONSOLIDATI, SI RITORNA SU DI ESSI COME UNA SORTA DI APPRENDIMENTO A SPIRALE. PER LA RIMA INTERNA SIAMO PARTITI DA UN VERSO DI GIOVANNI PASCOLI “LO SCIABORDARE DELLE LAVANDARE” E ABBIAMO SVILUPPATO UNA POESIA CON RIME INTERNE. QUESTO VERSO E’ RIMASTO COSI’ IMPRESSO NELLA MEMORIA  DEI RAGAZZI CHE LO ASSOCERANNO SEMPRE CON LA RIMA INTERNA.
  • Nel libro c’è anche un esempio di esercizio in lingua inglese! Com’è andato l’esperimento?
(Risponde l’autore) DIREI BENE. IN UN TESTO D’INGLESE C’ERA UNA POESIA   CON LA STESSA STRUTTURA INTITOLATA “IN A DARK DARK WOOD”. ABBIAMO CAMBIATO AMBIENTAZIONE E PER CREARE UN’ATMOSFERA DA PAURA ABBIAMO AGGIUNTO UN PERSONAGGIO CONOSCIUTO. ABBIAMO FATTO UNA RICERCA SU ALCUNI TERMINI, ANCHE SE LA POESIA VA PENSATA IN INGLESE E NON IN ITALIANO.
  • Nel testo vengono menzionati anche vari esempi di figure retoriche della sintassi come l’enjambement, passando per le metafore, gli ossimori e il climax. Io mi ricordo che studiai queste figure al primo anno di liceo. In questo modo i suoi alunni sono avvantaggiati per il proseguimento degli studi! Come è stata la reazione da parte dei ragazzi?
(Risponde l’autore) LE FIGURE RETORICHE SONO GLI ATTREZZI DEL MESTIERE DEL POETA CHE VENGONO USATI ALL’OCCORENZA. CON I RAGAZZI DI 10-12 ANNI NON ANDIAMO A PROPORRE LA REGOLA VERA E PROPRIA, SI PARTE SEMPRE DALLA PRATICA PER ARRIVARE ALLA REGOLA. PER ARRIVARE A UTILIZZARE IL CLIMAX AD ESEMPIO SIAMO PARTITI CON GIOCHI DI INTENSITA’ SONORA. Il VENTO SOFFIA, SIBILA, GRIDA, TURBINA (INTENSITA’ ASCENDENTE DAL SUONO PIU’ LEGGERO A QUELLO PIU’ FORTE) IL VENTO TURBINA, GRIDA, SIBILA, SOFFIA (INTENSITA’ DISCENDENTE DAL SUONO PIU’ FORTE AL PIU’ LEGGERO).
  • Non si smette mai di imparare. Io personalmente ignoravo il limerick…può dirci brevemente di cosa si tratta?
(Risponde l’autore) IL LIMERICK E’ UN NONSENSE DI 5 VERSI INVENTATO DALL’IRLANDESE EDWARD  LEAR. ESSO CONSTA DI 5 VERSI CON LA SCHEMA A-A-B-B-A. NEL PRIMO VERSO  SI PRESENTA IL PROTAGONISTA, NEL SECONDO SI INDICA UNA QUALITA’ ESPRESSA IN UNA AZIONE, NEL TERZO CONTINUA L’AZIONE, NEL QUARTO FINISCE L’AZIONE E NEL QUINTO SI INSERISCE L’EPITETO FINALE. E’ UN TESTO DIVERTENTE, TANTO PER IL GUSTO DI FARE POESIA.
  • Nel libro si fa anche un esempio di caviardage e l’esercizio svolto dall’alunna è stato effettuato su un articolo di giornale che parlava di un evento svolto dalla casa editrice Ag Book Publishing per l’Istituto Comprensivo Martin Luther King di Caltanissetta. Di che evento si trattava?
(Risponde l’autore) IL CAVIARDAGE E’ LA TECNICA DI ANNERIRE LE PAROLE DI UN TESTO LASCIANDO SOLE QUELLE PIU’ SIGNIFICATIVE E CREANDO NEL NOSTRO CASO UNA MINI POESIA. L’ATTIVITA’ A CUI SI RIFERISCE ERA LEGATA A UN EVENTO DEL MAGGIO DEI LIBRI DEL 2021 DAL TITOLO “UN AMORE TUTTO DA SCRIVERE”. GLI ALUNNI HANNO PARTECIPATO SVILUPPANDO DELLE STORIE DI VARIO TIPO.
  • Angela, fra i vari esercizi linguistici, ce n’è uno che anche a te ha colpito maggiormente?
(Risponde l’editrice) La crucipoesia e il calligramma, poesia sotto forma di disegno.
  • Nel capitolo dedicato all’antologia poetica, come ha scelto quali testi selezionare? Sono testi vincitori anche di premi, come si può vedere.
(Risponde l’autore) SONO TESTI CHE HANNO AVUTO RICONOSCIMENTI IN CONCORSI NAZIONALI E REGIONALI, MA CI SONO ANCHE TESTI CHE HO RITENUTO VALIDI E CHE AFFRONTANO PROBLEMATICHE SOCIALI IMPORTANTI.
  • Nella parte finale del libro ci sono le poesie e dediche molto emozionanti che lei ha fatto ai suoi alunni. Dal libro traspare molto l’amore e la passione che lei nutre e coltiva per i suoi studenti. Quanto è importante farsi guidare dall’amore e dall’emozione per svolgere un lavoro così importante, faticoso ma allo stesso tempo ricco di soddisfazione come quello dell’insegnante?
(Risponde l’autore) EDUCARE ALLA BELLEZZA E’ FONDAMENTALE. LA POESIA E’ IL CANTO DELL’ANIMA. AUGURO AI MEI ALUNNI IL MEGLIO, CHE LA POESIA LI ACCOMPAGNI NELLA VITA IN MILLE FORME.
  • Altrettanto impegnativo, ma allo stesso tempo formativo e ricco di amore e passione è il lavoro dell’editrice. Non è facile trovare a volte docenti così dediti al proprio lavoro e che lo vivono come una missione. Angela il lavoro del Professor Siina trova quindi terreno fertile in Ag Book Publishing?
(Risponde l’editrice) Sì, e le tante iniziative svolte insieme e i libri pubblicati e di prossima pubblicazione ne sono la prova.
  • A proposito di lavori condivisi e pubblicati, va anche citato il volume “That’s a good idea! L’ufficio delle idee usate!” Anche questo testo è il frutto di un laboratorio?
(Risponde l’autore) A DICEMBRE 2022 E’ USCITO QUESTO VOLUME CON UNA SERIE DI STORIES LEGATE A UN PERSONAGGIO PRINCIPALE, UN CERTO MISTER WONG CHE HA IN VARIE CITTA’ DEL MONDO DEI NEGOZI DENOMINATI “THAT’S A GOOD IDEA!” IN QUESTI NEGOZI I CLIENTI ENTRANO, COMPRANO UNA SCATOLINA DOVE SI TROVA UN’IDEA USATA IN MODO NEGATIVO, ENTRANO IN UN LABORATORIO DEL NEGOZIO E LA TRASFORMANO IN UN’IDEA UTILE PER IL BENE DELL’UMANITA’.
  • A questo punto non mi resta che chiedere se in cantiere ci sono altre idee che trasformerà in testi per la casa editrice!
(Risponde l’autore) IN EMBRIONE STO SVILUPPANDO UN PROGETTO SUL TEATRO. PERO’ E’ MEGLIO NON RIVELARE NULLA.
  • A proposito di idee e progetti in cantiere, Ag Book Publishing promuove tanti concorsi, organizza presentazioni e tanti incontri per far conoscere il mestiere dell’editore, ma soprattutto per avvicinare i ragazzi al mondo della poesia, incoraggiarli alla scrittura e specialmente promuovere la lettura. Quali sono i prossimi appuntamenti del mese di maggio?
(Risponde l’editrice) Nell’ambito del Maggio dei Libri, il 4 e il 18 maggio si terranno due nuovi incontri della serie Leggere ti fa guardare lontano, patrocinata dal Municipio Roma XI. Saranno dedicati, rispettivamente, a un secolo di cinema di animazione e al libro fra scrittura, arte e immagine. Si svolgeranno come i precedenti dalle ore 17.00 alle ore 18.00, presso la Sala Riunioni in via Camillo Montalcini 1 – Villa Bonelli. Il 5 maggio appuntamento con la presentazione del fumetto Un libro nasce così… – Una fantastica avventura di Angela Tabata Di Matteo presso la Libreria Mondadori di Rieti. Il 6 e 7 maggio parteciperemo a “Caratteri Mobili”, il Festival della Letteratura e delle Arti che si svolge a Lonigo, in provincia di Vicenza. Dal 18 al 22 maggio saremo al Salone del Libro di Torino nella collettiva di CNA Editoria. Invitiamo tutti a iscriversi alla nostra newsletter, andando sul nostro sito www.agbookpublishing.com, per essere costantemente aggiornati sulle nostre iniziative e i nostri eventi.
  • A proposito di iniziative svolte, qual è il bilancio di questi primi mesi del 2023?
(Risponde l’editrice) Molto positivo, anche per l’aumento degli eventi in presenza.
  • Per concludere chiedo anche al Prof. Siina qual è il primo bilancio trimestrale di questo 2023: è soddisfatto delle varie attività che ha svolto in classe (ma non solo!)? Cosa si augura per questo 2023?
(Risponde l’autore) IL BILANCIO E’ POSITIVO, IL LIBRO “THAT’S A GOOD IDEA!” E’ STATO APPREZZATO. CONTINUO CON I MIEI CORSI DI SCRITTURA CREATIVA A SCUOLA CON I BAMBINI, INOLTRE CON LA CASA EDITRICE HO COLLABORATO, SEMPRE CON LA MIA SCUOLA, DIRETTA DALLA PRESIDE PROF.SSA DANIELA RIZZOTTO, ALL’ORGANIZZAZIONE DI  ALCUNI EVENTI QUALI “LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE” ED “ECHI DI PRIMAVERA” PER “LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA”. MI AUGURO DI PROSEGUIRE SU QUESTA SCIA.
  • Angela prima di salutarci per coloro che si fossero collegati ora o a diretta iniziata ti chiedo di dare indicazioni su come potervi seguire e seguire i prossimi appuntamenti ma soprattutto dove e quando acquistare il libro. Prima ho infatti anticipato che il libro si può ordinare già sul sito ma c’è anche una data dalla quale si può anche acquistare in libreria. Vogliamo ricordarla?
(Risponde ll’editrice) La data ufficiale di lancio del libro è domani, 24 aprile. Invitiamo tutti coloro che ci stanno seguendo a ordinarlo già dalla nostra libreria on line www.agbookpublishing.com  Invitiamo, come già detto, tutti a iscriversi alla nostra newsletter e a seguirci attraverso il nostro sito, le nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter, e il nostro canale YouTube dove si potrà rivedere anche l’incontro di oggi.
  • Un grazie speciale al suo impegno, alle sue poesie e alla creatività costante del Professor Siina e un grazie speciale anche all’editrice di AG Book Publishing Angela Cristofaro.
  • Si ringraziano la preside prof.ssa Daniela Rizzotto e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo statale “M. L. King” di Caltanissetta, tutte le persone che hanno seguito la diretta e infine, ma non ultimi, gli alunni che fanno parte del volume “Verso la Poesia 2”. Ecco, di seguito i loro nomi: Giovanni Amico, Giulia Andaloro, Ludovica Pia Bellomo, Emma Capizzi, Francesco Chiarenza, Kristel Sofia Cosentino, Gioele Karol Crisafi, Sofia Dellutri, Mariachiara Di Pietra, Simone Ferro, Vittoria Gatto, Francesca Giacalone, Vittoria Iacona, Gaia Anna Lo Maglio, Lucia Marotta, Nicole Matraxia, Sara Mosca, Valeria Mosca, Giorgia Rita Passaro, Emanuele Maria Peregrino, Elena Pilato, Desire’e Scichilone, Samuele Maria Signorello, Ginevra Amico, Maria Alessi, Manuel Armatore, Elena Agnese Azza, Ginevra Cancemi, Asia Cinconze, Anita Antonella Gallo, Marta Gangitano, Karola Mariapia Garzia, Giulia Francesca Giordano, Carlotta Giuffrida, Alessandro Martorana, Pietro Mottola, Valentina Spadaro, Nathan Francesco Tramontana, Alessandro Tusa, Andrea Maria Ventura, Veronica Viola, Giorgia Megna, Alessandro Danesi, Arianna Lipani, Federica Fasciana, Rachele Ferro, Samuele Dellutri, Mattia Ventura, Andrea Lomonaco, Sofia Matraxia, Karol Minglino, Giulia Di Pietra, Luisa Di Pietra, Marta Cosentino, Ylenia Di Martino, Giorgio Matraxia, Marco Palermo, Sofia Ventura, Alex Matteo Siina, Alessi Gallo, Giulia Cino, Francesco Centorbi, Andrea Bellante, Silvana Arnone, Vincenzo Mosca, Andrea Celestri, Anna Cutrera, Giulia Biondo, Daniele Castelli, Francesco Alaimo, Riccardo Ferro, Manuel Alfonso Marcelli, Laura Maria Bello.