Instagram è un social network nato nel 2010, acquisito pochi anni dopo dalla Facebook Inc, la società fondata da Mark Zuckerberg, proprietaria dell’omonimo e celebre social network. La piattaforma di Instagram si discosta leggermente dai social network che l’hanno preceduta, rifacendosi ad un’impostazione molto più vicina a Snapchat e ai nuovi media sociali incentrati sul caricamento di fotografie e video. Si tratta di un social network dedicato alla condivisione e alla pubblicazione di foto e video di ogni tipo. Gli utenti di Instagram possiedono un profilo personale su cui caricare, condividendo così con le persone della propria rete, i momenti della propria giornata. Instagram offre anche la creazione di varie tipologie di profili in base all’obiettivo che si vuole raggiungere, o in base alle proprie esigenze e preferenze. Ogni profilo ha diverse caratteristiche. I profili vengono identificati tramite un nome univoco, scelto in fase di registrazione. Questo nome utente potrà essere cambiato in seguito scegliendone uno nuovo tra quelli liberi. Gli utenti hanno la facoltà di poter impostare un nickname diverso dal proprio nome e cognome, anche se sia il nome che il cognome resteranno visibili nella pagina principale dell’account. La pagina principale di Instagram, chiamata feed, mostra una raccolta dei contenuti più recenti pubblicati dagli utenti sulla piattaforma, per cominciare a vedere i contenuti pubblicati dagli altri iscritti devi comunque interagire con loro. L’azione primaria è quella di seguire un utente per poter vedere cosa pubblica. Per trovare gli amici, i parenti, i conoscenti o per seguire personaggi famosi, grandi marche e altri utenti iscritti al social network basterà cercare sulla barra di ricerca di Instagram. Cominciando a seguire gli altri utenti appariranno delle notifiche che ti informeranno sull’azione eseguita da altri, cioè altri utenti che ricambieranno il segui per vedere i tuoi contenuti.