Nell’ambito del progetto PON -“Socialità, apprendimenti, accoglienza – Sulle ali del sapere “, alcuni alunni delle classi terze e quarte del plesso Radice, partecipanti al modulo “Percorsi fiabeschi”, venerdì 14 aprile si sono recati presso il “Touchdown Bowling” di Metaponto per conoscere, vivere ed immedesimarsi il più possibile nel contesto per rappresentare al meglio la fiaba moderna “Biancaneve 2.0” a cui stanno lavorando.
Una vera e proprio “full immersion” nell’ambientazione della fiaba; in piccoli gruppi hanno ricercato, scelto e appuntato gli ambienti e gli spazi più consoni per far agire i personaggi e far pulsare la storia al sapore di modernità.
Dopo un curato e attento lavoro di ricerca i ragazzi si sono tuffati nel tanto atteso momento del divertimento, tra luci fluorescenti e buona musica di sottofondo, si sono sfidati al bowling uniti dall’entusiasmo guidati dal “magico” tabellone segnapunti.
Successivamente con stupore e tanta allegria hanno utilizzato altre attrazioni della sala giochi come: il calcio balilla, l’air hockey, il flipper, giochi 3D interattivi e diversi giochi arcade.
A coronare la lunga, intensa e indimenticabile avventura al “Touchdown Bowling” non poteva mancare una gustosa cena a base di pizze, patatine e coca cola offerta dai docenti organizzatori.
Gli alunni sono tornati a casa stanchi, ma entusiasti, con la voglia di rivivere al più presto un’altra avventura.
L’I.C. “G. Calò”, ancora una volta, mette in risalto l’importanza del “gioco” come strumento educativo, inclusivo e innovativo che contribuisce al benessere cognitivo, fisico, sociale ed emotivo di ogni alunno.
La fiaba “Biancaneve 2.0” sta iniziando ad animarsi… Work in progress…