Gli alunni delle classi prima B, C, D, E della scuola Secondaria di primo grado, guidati dalle docenti di Lettere M. Giacalone e R. Sparta, sono stati impegnati in due percorsi laboratoriali legati al progetto POC ” Per una futura vita normale”.
Come giovani reporter a spasso nel tempo hanno seguito gli itinerari della fantasia; a caccia di notizie per gli articoli di cronaca legati ai miti greci (Perseo contro Medusa, Teseo contro il Minotauro, le avventure di Ulisse) e ai racconti fantastici di Gianni Rodari. Il linguaggio utilizzato negli articoli di giornale, per rimanere a passo con i tempi e con i lettori dell’era digitale, ha dato spazio anche alle emoji nelle interviste esclusive ad alcuni mitici personaggi.
La seconda parte del laboratorio, dal mito alla realtà, ha visto i partecipanti al progetto protagonisti di uscite didattiche nel territorio della città di Marsala per intervistare un libraio, una biblotecaria, per visitare il centro dei ” Giusti di Sicilia” e riflettere sui valori dell’impegno e della legalità. Conoscere e ricordare il passato serve a capire il presente, per guardare al futuro in maniera consapevole. Il laboratorio di scrittura creativa 2 si è da poco concluso. La redazione “Pipitone news” vi dà appuntamento alle prossime iniziative con altre attività didattiche sempre all’insegna della “bellezza della meraviglia” .