Di Redazione
L’arte, le sue forme, i suoi colori, le sue tecniche, può diventare uno degli strumenti più potenti per imparare a conoscere se stessi. In modo particolare i colori permettono di attivare delle riflessioni sulle proprie percezioni e le emozioni che da queste scaturiscono. Leggere una serie di immagini dai toni freddi o dai toni caldi può aiutare a comprendere non solo le scelte stilistiche dell’artista ma anche gli stati d’animo che in noi quelle immagini e quei colori fanno scaturire.
Imparare a coniugarli su di un semplice disegno fa sì che gli alunni possano capire che si può esprimere il proprio mondo interiore non solo con le parole ma anche con una scelta originale di accostamenti di colori caldi o freddi.
Gli alunni della scuola Vaccina, guidati dal professor Maniello hanno provato quindi a cimentarsi con questa personale espressione artistica creando un caleidoscopio di colori, espressione di tante personalità che crescono e vogliono stare insieme in un mondo che ha bisogno di più colori.