Figliolia Elena e Serino Alessandra classe V A.
Il 16 gennaio è venuta in classe una psicologa che ha parlato della sua funzione nella nostra scuola.
La dottoressa (psicologa) Nunzia Porzio si è presentata dicendoci che la scuola ha pensato di “aprire” uno sportello psicologico gratuito, sia per noi bambini che per le nostre famiglie e che lei, in qualità di esperta, si sarebbe occupata di ascoltarci aiutandoci a risolvere i nostri piccoli problemi.
La dottoressa ci ha, inoltre, spiegato l’importanza della sua figura, dicendoci che altro non è, che una persona che può aiutarci a risolvere i problemi attraverso il gioco, il disegno e la parola. Successivamente ci ha chiesto se avessimo mai avuto l’esigenza di parlare con qualcuno per esprimere le emozioni, positive o negative che siano.
Quindi, ha sottolineato l’importanza di questa figura adatta ad ascoltare, senza alcun coinvolgimento, i vari problemi per poter arrivare ad una soluzione; ognuno di noi ha raccontato qualcosa.
E’ stata una bella esperienza, seppur durata mezz’ora, perché abbiamo avuto la possibilità di poter esprimere le nostre emozioni comprese le paure.
La dottoressa ha concluso l’incontro dicendoci che, qualora avessimo avuto bisogno di parlare con lei avremmo potuto fissare un appuntamento ogni martedì e venerdì.
In conclusione possiamo dire di essere contenti che la nostra scuola abbia promosso l’apertura di uno sportello psicologico che possa consentire il benessere della comunità scolastica (genitori e bambini). NESSUNO ESCLUSO!