//Giornata Nazionale della Cura

Giornata Nazionale della Cura

di | 2023-03-13T21:27:43+01:00 3-3-2023 19:58|Alboscuole|0 Commenti

“Se avrai paura allora stringimi le mani perché siamo invincibili vicini “

Spiega la strofa della canzone per parlare della “Giornata della Cura”

Durante la “Giornata della Cura””, la mattina del 28 febbraio 2023, siamo stati accompagnati dalle nostre insegnanti alla Scuola dell’Infanzia. Abbiamo trascorso dei piacevoli momenti in compagnia dei più piccoli, cercando di aiutarli a svolgere dei lavoretti. Uno dei momenti più belli è stato quando tutti abbiamo cantato la canzone “Supereroi” di Mr Rain. L’autore di questo brano invita l’ascoltatore a non combattere da solo le proprie battaglie, soprattutto nella frase in cui dice: “Se avrai paura, stringimi le mani”. Questo ci fa capire l’importanza di prenderci cura degli altri e guidarli anche con semplici gesti e dimostrazioni d’ affetto. Così, la persona a cui ci si rivolgerà per chiedere aiuto, apparirà come un “Supereroe” e con l’aiuto reciproco si potranno superare grandi o piccoli problemi ; infatti, questo è anche il significato delle parole “Perché siamo invincibili vicini”. A fine giornata, dopo aver salutato i nostri piccoli amici della Scuola dell’Infanzia, siamo rientrati in classe soddisfatti della bella esperienza vissuta.      
                                    di Claudio Troglia classe VA “ Albini”
 Oggi 28 Febbraio siamo andati con la mia classe alla scuola dell’infanzia per celebrare la Giornata della Cura. Appena siamo arrivati, ci hanno fatto entrare nelle sezioni per accompagnare i bambini nella sala principale e, subito dopo averli accompagnati, abbiamo cantato la canzone “Supereroi” di Mr. Rain. Dopo la canzone, ci siamo seduti insieme a due bambini della scuola dell’infanzia. Ci hanno dato dei colori e una scheda con un cuore e delle ali e dentro il cuore c’era scritta una frase della canzone: “Se avrai paura allora stringimi le mani perché siamo invincibili vicini”. Dopo aver colorato, abbiamo ritagliato, le maestre hanno preso un nastro e l’hanno spillato al cuore e ce lo siamo messi al collo. Poi ci siamo messi in fila dietro i bambini e abbiamo ricantato la canzone e poi ce ne siamo andati. È stata davvero una bellissima esperienza ricca di emozioni che mi porterò per sempre nel mio cuore.                                                                                      di Jacopo Trivigno, Classe V A “Albini”
 Il significato di questa strofa rende l’idea di come avere qualcuno vicino che ci supporta ci dà la forza per affrontare i momenti difficili. Oggi 28 febbraio alle 9 siamo andati alla scuola dell’infanzia del nostro Istituto, in occasione della “Giornata della Cura”. Appena entrati nell’atrio, ci siamo seduti nel salone per organizzarci per l’evento. Siamo andati a prendere i bambini nelle loro sezioni e li abbiamo accompagnati nel salone per cantare tutti insieme la canzone “Supereroi” di Mr Rain . Finito di cantare, abbiamo preparato una medaglietta con un cuore, con scritta la strofa sopra riportata,  come simbolo della giornata e dell’evento celebrato. Alla fine della giornata abbiamo cantato di nuovo la canzone, abbiamo salutato i bambini e le maestre della scuola dell’infanzia e siamo ritornati nella nostra classe. Questa giornata è stata molto costruttiva e mi ha fatto ripensare a tutte quelle persone che mi stanno vicino tutti i giorni anche nei momenti difficili e riflettere sulla loro importanza.                                       
              di Martina Politano, Classe V A “G. Albini”
Il verso “Se avrai paura allora stringimi le mani. Perché siamo invincibili vicini” è tratto dalla canzone Supereroi di Mr. Rain. Questa canzone  vuole dare il messaggio di essere sempre uniti e di stare vicini perché, così facendo, siamo più forti e, come dice la canzone, “invincibili”. Il verso dice, in particolare, che dobbiamo anche aiutarci a vicenda. Questa canzone ci è servita nella “Giornata della Cura”, che abbiamo celebrato martedì 28 febbraio. In quel giorno siamo andati alla scuola materna dove ci aspettavano i bambini più piccoli. Lì eravamo noi della classe quinta Giacinto Albini e i ragazzi delle quinte Nicola Stigliani. Siamo subito andati a prendere i bambini dalle loro classi, dove ci siamo e si sono presentati. Arrivati tutti al salone, abbiamo cantato Supereroi di Mr. Rain. Dopo aver cantato la canzone abbiamo messo dei tavoli e delle sedie su cui dovevano sedersi due bambini della scuola materna e dei ragazzi della quinta elementare, ovvero noi. Dopo ci hanno consegnato dei cuori con le ali. Nel cuore c’era scritto il verso della canzone Supereroi, ovvero “Se avrai paura allora stringimi le mani. Perché siamo invincibili vicini”.  Questi cuori dovevano essere colorati. Noi grandi abbiamo fatto il nostro cuore, ma abbiamo anche aiutato i bambini più piccoli a farli. Dopo abbiamo usato il nastro blu per far sì che i cuori si potessero indossare attaccati al collo. Una volta finito di fare cuori, ci siamo alzati e abbiamo accompagnato i bambini in una grande stanza dove, disposti a cerchio, abbiamo cantato la canzone Supereroi. Alla fine siamo usciti dalla scuola materna e siamo ritornati nelle nostre classi.                                                                 di Mattia Meduri, Classe V A “G. Albini”
 Martedì 28 febbraio 2023 con la classe e la maestra Daniela e le due quinte Stigliani, siamo andati alla scuola  dell’ infanzia in occasione  della giornata Nazionale della Cura per prenderci cura dei bambini più piccoli di noi. Ci siamo riuniti in una sala e abbiamo cantato una canzone di Mister Rain dal titolo SUPEREROI. Questa canzone è molto bella e la sapevano anche i piccolini. C’è una frase significativa SE AVRAI PAURA ALLORA STRINGIMI LE MANI PERCHE’ SIAMO INVINCIBILI E VICINI, che vuol dire che se abbiamo paura, abbiamo un problema solo insieme agli altri possiamo essere invincibili e supereroi, da soli non siamo niente. Abbiamo colorato un cuore con due ali, insieme ai bambini dell’asilo e ce ne siamo poi tornati in classe. E’ stata una giornata molto importante e mi è piaciuta molto.                         
              di Simone Ruggieri, classe VA “G. Albini”
 Oggi, 28 febbraio 2023, noi alunni delle classi quinte siamo andati alla scuola dell’infanzia per la Giornata della Cura. Una volta arrivati, ci siamo seduti per terra formando un cerchio. Quando ci siamo alzati, io e il mio gruppo siamo andati nella classe indicata e ci siamo presentati ai bambini più piccoli, e viceversa. Poi siamo ritornati nella sala, dove abbiamo cantato “Supereroi” di Mr.Rain. Appena finita la canzone, le maestre hanno messo i tavoli con le seggioline. Quando ci siamo seduti, ci hanno spiegato cosa dovevamo fare: dovevamo colorare di rosso e blu e poi ritagliare un cuoricino con le ali, con sopra scritto “Se avrai paura allora stringimi le mani. Perchè siamo invincibili vicini.-Mr.Rain”. Al mio tavolino c’erano 2 bambini, io, Flavio e Simone. Abbiamo fatto colorare prima ai bambini, ovviamente l’unico dei grandi che ha cominciato a lavorare per sé è stato Flavio! Appena hanno finito i piccolini, abbiamo cominciato noi a colorare. Finito tutti, abbiamo ritagliato  sempre prima i cuoricini per i bambini e poi quelli per noi. Finito di fare i cuoricini, la maestra dell’altra classe ci ha aggiunto un laccetto da metterci al collo. Per concludere la giornata, abbiamo ricantato di nuovo “Supereroi”. Finita la canzone, le maestre ci hanno ringraziato per essere stati con loro e siamo ritornati a scuola felici di aver passato del tempo con i bambini della scuola dell’infanzia.
            di Sofia Sileo,  5^ A ALBINI
 Questi versi sono di una canzone, che ha partecipato a Sanremo e noi alunni della classe quinta Albini abbiamo cantato insieme ai bambini della scuola dell’infanzia. L’abbiamo cantata in occasione della Giornata della Cura, che celebriamo per ricordarci di aiutare le persone in difficoltà, ma non solo, tutti! La mattina del 28 febbraio (il giorno prima della giornata della Cura) alle 9:05 siamo andati alla scuola dell’ infanzia dove abbiamo trovato delle insegnanti pronte ad accoglierci insieme alle due classi Stigliani. Ci hanno spiegato il da farsi: avremmo dovuto andare nelle classi dei bambini e accompagnarli, tenendoli per la manina, nella sala centrale dove loro si sarebbero seduti per terra e noi dietro di loro, in piedi. Abbiamo svolto tutto quello che ci hanno detto di fare. In quella stanza c’era una LIM, su cui scorreva la canzone “Supereroi” che abbiamo cantato. Poi siamo rimasti a fare un’attività con loro. Abbiamo colorato un cuoricino con due ali, dentro al cuore c’erano i versi che ho riportato all’inizio. Quando abbiamo finito, abbiamo cantato di nuovo la canzone “Supereroi” e siamo tornati nella nostra scuola.                di  Victoria Colonnese, classi 5a Albini
Oggi, martedì 28 febbraio 2023, noi delle classi quinte della scuola elementare dell ‘Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi siamo andati in visita alla scuola dell’ Infanzia, per celebrare con i bambini più piccoli la Giornata della Cura. Insieme abbiamo fatto molte cose belle, come cantare la canzone di Mr Rain, intitolata “SUPEREROI”, che ai bambini è piaciuta molto. Poi siamo andati in un salone grandissimo, dove c’erano tanti tavolini verdi con delle sedie marroni; lì, le maestre della scuola dell’Infanzia ci hanno dato un cuore con delle ali, da colorare di rosso e azzurro, che sta a simboleggiare che un bambino non può “volare” da solo, ma deve “volare” con tutti gli altri per stare insieme. Noi li abbiamo ritagliati con precisione e poi le maestre hanno tagliato un nastrino rosa e blu che è stato spillato sul cuoricino da indossare come una bellissima collana. Infine abbiamo rimesso la canzone “Supereroi”di Mr Rain e l’abbiamo cantata tutti insieme prendendoci per mano e formando un grande cerchio, in segno di unione. Questa giornata trascorsa con i bambini mi è piaciuta molto, e spero ci saranno altri momenti di condivisione.
           di Ilenia Ramburrino, classe V A “Albini”

 

Oggi 28 febbraio 2023, io e i miei compagni di classe siamo andati alla scuola dell’infanzia con le classi quinte della Stigliani e con le rispettive maestre. Appena entrati nella scuola, ci siamo tolti i giubbini e siamo andati nelle aule dei bambini, dove ci siamo presentati e li abbiamo presi per mano per andare nel salone principale. Abbiamo cantato
‘’Supereroi’’, dopo ci siamo messi a lavoro e ognuno di noi ha avuto una scheda con un cuore e delle ali, dentro il cuore c’era scritto: ‘’Se avrai paura allora stringimi le mani. Perché siamo invincibili vicini’’ di Mr. Rain. Abbiamo indossato i cuori e abbiamo fatto una foto. Questa giornata mi è piaciuta molto.
 di Giorgia Ricotta, classe V A “G. Albini”
 
Martedì 28 febbraio noi della classe quinta A “Albini”, insieme alle due clssi  quinte “Stigliani”, siamo andati alla scuola dell’infanzia, per celebrare la Giornata della Cura e ricordare che dobbiamo prenderci cura di noi stessi e delle altre persone. Una volta arrivati, ci siamo divisi in due gruppi: un gruppo è andato in una classe e l’altro gruppo in un’altra. Abbiamo iniziato a cantare una canzone intitolata  Supereroi e abbiamo aiutato i bambini dell’infanzia a colorare un cuore alato, con sopra scritto una strofa della canzone. Questa strofa dice “Se avrai paura allora stringimi le mani perché siamo invincibili vicini”  e significa che se vogliamo che la paura sparisca dobbiamo stringerci le mani e stare uniti, perché diventiamo più forti e invincibili. Questo significa prendersi  cura uno dell’ altro , avere rispetto, comprensione, amore, responsabilità e attenzione.
 Questa giornata mi ha emozionata e la parte che  mi ha colpito di più è stata la canzone cantata insieme.
di Francesca Sansone, classe V A “Albini”
Oggi, 28 febbraio, nelle prime ore della mattinata siamo andati alla scuola dell’infanzia. Appena arrivati, ci siamo seduti in cerchio con le altre due classi della Stigliani e le maestre ci hanno spiegato che eravamo lì per prenderci cura dei bambini piccoli. Poi, ci hanno divisi in cinque gruppi, due dell’Albini e tre della Stigliani. Noi siamo andati nelle classi al piano di sotto, dove abbiamo fatto conoscenza con i bambini; dopo poco, ci hanno chiamati e siamo ritornati su, per cantare la canzone “Supereroi” di ”Mr. Rain” . Poi, le maestre hanno sistemato i tavoli e i bambini hanno colorato le figure di una scheda che rappresentavano un cuore con le ali e all’ interno c’era una frase che diceva:” Se avrai paura allora stringimi le mani. Perché siamo invincibili vicini”. Dopo averli aiutati a ritagliare, abbiamo cantato tutti insieme , per un’ ultima volta, “Supereroi” e ci siamo salutati e siamo rientrati a scuola .
di Flavio Sonnessa, classe V A  “G. Albini”
Il 28 febbraio 2023, in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale della Cura, noi alunni della quinta “Albini” siamo stati accompagnati dalle nostre insegnanti alla scuola dell’infanzia. Insieme ai bambini abbiamo cantato la canzone Supereroi di Mr Rain, perché il testo di quella canzone è molto significativo e ci fa capire come aiutare gli altri. I versi della canzone dicono che se una persona ha delle difficoltà deve chiedere aiuto per superare il problema assieme, perché l’unione fa la forza e non bisogna vergognarsi a chiedere aiuto ad un amico o ad un’amica. Dopo aver cantato, abbiamo fatto un lavoro colorando un cuore con le ali, dove c’era la frase più bella della canzone di Mr Rain “se avrai paura allora stringimi le mani. Perché siamo invincibili vicini”. È stata una bellissima esperienza perché ho capito l’importanza di prendersi cura degli altri.
di Cieri Emanuele, classe 5^ “G. Albini”
La strofa della canzone di Mr. Rain secondo me significa che se qualcuno è in difficoltà, oppure ha bisogno di un sostegno maggiore, va sempre aiutato, perché l’unione fa la forza. Infatti, noi oggi siamo andati alla scuola dell’infanzia per prenderci cura dei bambini e dare il buon esempio. Abbiamo cantato con loro la canzone “Super Eroi” di Mr. Rain e insieme abbiamo svolto un’attività bellissima: le maestre dell’asilo ci hanno dato dei fogli dove c’era scritto una parte della canzone all’interno di un cuore con le ali, dopodiché abbiamo ritagliato il cuore e spillato un nastrino per la tracolla.  Io penso che siamo stati davvero bravi, perché abbiamo aiutato i bambini nel momento in cui ne avevano bisogno. Per andare via e dare un saluto a tutti, comprese le persone che ci hanno accolto, abbiamo ricantato la canzone di Mr. Rain e infine ci siamo salutati. È stato bellissimo salutare le persone che già avevo avuto modo di conoscere, cioè le stesse che oggi si prendono cura dei bambini della scuola dell’infanzia. È stata un’esperienza indimenticabile e vorrei ritornarci per svolgere nuovamente delle attività con i bimbi più piccoli.
di Giorgia Galante, classe quinta A “Albini”