//Differenze tra musica Pop e musica K-pop

Differenze tra musica Pop e musica K-pop

di | 2023-01-08T07:17:58+01:00 8-1-2023 7:17|Alboscuole|0 Commenti
di  Bon Susanna Classe, 2^A. –   Cari lettori e Care lettrici, quest’articolo è dedicato in particolare a due generi musicali moderni, dei quali uno è più recente la cui origine è coreana, mentre l’atro risale agli anni ’50 del secolo scorso, nato negli USA e ben presto si è diffuso in tutto il mondo. Mi sto riferendo al K-pop e al Pop. Per saperne di più mi sono documentata ed ecco il risultato.
  • Il K-pop abbreviazione di Korean Music, è un tipo di musica della Corea del Sud, è cantata maggiormente in lingua coreana da cantanti coreani o asiatici. Nel 2013 il K-pop diventò un nuovo tipo di musica e spopolò immediatamente su You Tube. Come genere musicale riunisce molti generi come l’hip-hop, l’elettronica e il rock. Al giorno d’oggi fa parte di quella musica che è ascoltata in tutto il mondo. Il più grande gruppo K-pop sono i BTS, un gruppo musicale della Corea del Sud, che sono stati i primi ad esibirsi in America e a vincere il prestigioso Billboard Music Award. Grazie al membro più piccolo del gruppo Jeon Jung-kook, cantatane e compositore, questo gruppo ha partecipato anche alla cerimonia d’ apertura degli ultimi Campionati Mondiali di Calcio che si sono conclusi da poco in Qatar.
  • La musica Pop ha maggior numero di successo a livello globale, comparve per la prima volta nel 1950 negli USA e in Inghilterra e deriva dalla musica rock and roll. Le canzoni rock parlavano di ribellione e di droga invece quelle della musica pop, come avviene ancora al giorno d’oggi, si basavano sull’ amore. “Pop” significa “popolare” mentre le canzoni della “pop music” sono quelle della “canzone popolare”. I testi si basano spesso sull’amore e sul romanticismo e non seguono molto il ballo. Il modo in cui è cantata la canzone viene criticato spesso per essere prive di sentimenti ed emozioni. Il Pop è un macro-genere musicale che comprende sottogeneri specifici nei quali, indistintamente negli anni ’60 e ’70 vennero inseriti vari gruppi musicali che producevano musica beat, rock psichedelico e rock progressivo e in seguito rientrarono anche la dance, il rock latino, il soul e il country.
Quali sono le differenze tra i due generi? La musica pop a confronto della musica K-pop è cantata a livello globale, invece il K-pop viene cantato solo in Corea del Sud. Alcuni artisti famosi coreani sono i BTS che hanno spopolato in tutto il mondo grazie alle canzoni: Dynamite, Big Bang e Blackpink, mentre cantanti pop famosi sono: Justin Bieber, Lady Gaga ed Ariana Grande. Nei visuals i video  delle canzoni del K-pop si basano molto sulla danza e proprio per questo i cantanti coreani eseguono le loro performance soprattutto negli stadi. Per segnalare maggiormente la loro differenza: il pop si concentra più sulle immagini che sulla danza. La musica coreana solitamente viene cantata in lingua coreana invece il pop è cantato in tutte le lingue del mondo. I testi si basano entrambi su questioni personali o parlano d’amore. I musicisti coreani a confronto con gli altri cantanti che guadagnano molto con le vendite dei dischi, invece sono finanziati e guadagnano con le sponsorizzazioni di marchi o etichette di moda molto importanti come ad esempio la Samsung Electronics o l’Adidas.