Dopo il grande successo dello scorso anno in occasione del 1° campionato italiano di rompicapo meccanici (MECHANICAL PUZZLE COMPETITIONS) il Liceo scientifico di Sessa Aurunca ha partecipato, oggi 26 novembre, alla seconda edizione. |
La gara si è svolta nonostante il cattivo tempo, che ha impedito a qualche concorrente di essere presente. |
I Campionati Italiani dei Rompicapo meccanici si contraddistinguono dalle competizioni attualmente esistenti principalmente per:
1) Equità – La gara rappresenta un ottimo allenamento per il ragionamento logico, ma anche per la manualità, il ragionamento, l’osservazione 3D, la strategia e molto altro. Per questo, richiede capacità diverse dai classici giochi matematici e non richiede alcuna preparazione specifica: infatti, non è assolutamente detto che un bravo matematico, o un bravo logico, sia altrettanto bravo con i rompicapo.
Ognuno ha il suo segreto, ed è molto probabile che anche il più bravo e chi si è allenato di più studiando i rompicapo esistenti, si blocchi su quello più facile – soprattutto con la pressione dovuta al tempo – mentre è possibile che qualsiasi altro partecipante lo risolva immediatamente, rendendo la competizione equa e divertente per tutti.
2) Curiosità – I rompicapo sono composti da elementi fisici ed hanno un approccio molto più diretto con tutte le persone per la capacità di riuscire a suscitare curiosità e per la voglia di doverlo risolvere a tutti i costi una volta che lo si prende tra le mani e lo si tenta per la prima volta.
Ogni rompicapo risulta diverso al tatto, a come si muovono reciprocamente i pezzi, al rumore che genera il suo utilizzo, al suo odore, la sua prensilità, rendendo così ogni pezzo unico e da esplorare.
3) Artigianalità – I prodotti sono esclusivamente realizzati a mano e di conseguenza ciascun rompicapo è unico, cercando di scaturire un certo apprezzamento degli oggetti fisici e non digitali, e dell’artigianalità del fatto a mano.
I partecipanti possono tenersi i rompicapo una volta finita la competizione, in modo da poterli collezionare, riprovare, condividere con amici; sarà anche possibile ottenere il set di rompicapo in seguito alla competizione per permettere a chi non ha partecipato di potersi allenare e divertire. |
La competizione è iniziata alle ore 15:00 ed è terminata alle ore 17:00. Grande l’entusiasmo da parte dei partecipanti, alunni del liceo e esterni. |
|
I partecipanti sono incoraggiati e supervisionati per l’intero percorso dai professori referenti , tra cui la professoressa Rosanna Ragona, il professore Emanuele Sardiello, la professoressa Teresa Taffuri, la professoressa Patrizia Spaziano, responsabile di sede, Angela Passaretti, impagabile assistente tecnica, sua l’idea delloriginale disposizione dei concorrenti. Hanno contribuito a rendere festa questa competizione anche Plautilla Condreas, assistente tecnica, Bruno Ricciardone, collaboratore scolastico e tutto il personale scolastico! |
I rompicapo e i loro punteggi sono i seguenti : |
1. SPUMP ( 5 punti ) |
2. RACY ( 7 punti ) |
3. NUMBERS ( 7 punti ) |
4. SUMMER ( 8 punti ) |
5. PHI ( 11 punti ) |
6. ESPY ( 12 punti ) |
7. SIMMETRY ( 2 punti per risposta corretta + bonus ) . |
Le classifiche verranno stilate per fascia d’eta e sarà anche redatta una classifica globale. |
|
Il 3 dicembre è la data prevista per le soluzioni e per i premi. Ancora una volta il liceo scientifico di Sessa Aurunca si mette in gioco per misurare le capacità e le competenze dei suoi studenti e delle sue studentesse. |
In attesa delle classifiche,“ad maiora semper”. |