Inss. De Palma Giuseppina e Liso Francesca.
Dal 13 al 15 ottobre, Marsala è stata la capitale delle STEAM. Workshop, meeting, momenti formativi, laboratori di creatività, di arte digitale, realtà aumentata, tecnologia, robotica ed elettronica. E ancora altro: talk, laser show, performance che hanno animato la città nei tre giorni. Il tutto coordinato dal Liceo “Pascasino” di Marsala, scuola capofila del progetto promosso dal MIUR “Una rete per il Sud – Obiettivo STEAM” declinato in tre fasi. E’ stato un grande sforzo organizzativo per il primo importante evento dopo il lockdown che ha richiamato 40 scuole del Meridione. Si è ripartiti dalle STEAM: SCIENZA, TECNOLOGIA, INGEGNERIA, ARTI E MATEMATICA, un insieme di discipline mosse per un approccio didattico nuovo che innova profondamente l’istruzione scolastica. In maniera avvincente, centinaia di studenti per tre giorni hanno animato la città con eventi, talk, spettacoli. Un programma fitto che ha visto come linea conduttrice le due “D” di DIGITALE e DONNA, orientato verso una scuola che, soprattutto al Sud Italia, guardi sempre di più al futuro, all’innovazione didattica attraverso la cultura digitale e in cui si gettino le basi per colmare il “gender gap”.
Il 3°C.D. “R. Cotugno” di Andria ha aderito alle tre fasi previste da tale progetto da marzo ad ottobre 2022, quindi si è reso protagonista del momento conclusivo. La prima fase del progetto ha previsto la partecipazione di 3 docenti al percorso formativo di 20 ore on line: “Progetto di sperimentazione di metodologie didattiche innovative nell’ambito delle STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali”, organizzato dal Liceo Pascasino di Marsala dal 4/03/2022 al 31/03/2022.
La seconda fase ha coinvolto 40 alunni di tre classi di quarta primaria divisi in 8 gruppi eterogenei formati da 5 bambini ciascuno. In seguito a relative esercitazioni svolte in orario curricolare, in questa fase si è vista la ricaduta sulle classi di quanto appreso in sede formativa dei docenti. Gli insegnanti durante le gare di Hackathon svoltesi nei giorni 4, 5, e 6 Maggio 2022, in collegamento online con i TUTOR della scuola capofila di Marsala, hanno svolto il ruolo di facilitatori in un percorso entusiasmante. Il team vincitore “I Ricercatori”, composto dagli alunni delle tre classi partecipanti, si è cimentato nella terza fase della sfida a Marsala nei giorni 13-14-15 ottobre 2022. Facendo parte di gruppi eterogenei formati da ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado, hanno affrontato una challenge digitale dal tema:
“RIDISEGNA UNA CITTA’ INCLUSIVA, FATTA DI ATTIVITA’ E SERVIZI A FAVORE DELLA PARITA’ DI GENERE”. Il tema richiedeva di ridisegnare una città a misura di donna sia dal punto di vista architettonico e strutturale che dal punto di vista dei servizi. I ragazzi, sotto la guida degli esperti e dei mentori, hanno sviluppato soluzioni originali e convincenti che sono state apprezzate da una giuria appositamente costituita. Al contempo tutti i docenti accompagnatori sono stati impegnati in un corso di formazione STEAM relativo al curricolo verticale e alla relativa progettazione di un percorso didattico utilizzando anche le tecnologie innovative. Alla conclusione della terza giornata, presso il teatro IMPERO di MARSALA, è avvenuta la restituzione dei lavori STEAM, le premiazioni e i saluti finali.
Tre giorni appassionanti, carichi di emozioni, riflessioni, sorrisi in cui si è parlato di futuro, di digitale, di innovazione, di pari opportunità per le donne in campo STEAM tutto all’insegna della collaborazione, rispetto, creatività e motivazione.