- YOUTH4CLIMATE: un evento tenutosi a Milano tra il 28 e il 30 settembre 2021, al quale hanno partecipato più di 400 giovani provenienti da ogni paese del mondo, durate il quale hanno proposto idee e soluzioni concrete per risolvere l’urgente problema del cambiamento climatico.
Il cambiamento climatico è la conseguenza di un insieme di gravi mutamenti meteorologici, causati in parte da metamorfosi naturali della Terra, come le esplosioni vulcaniche, la posizione del globo e le sue rispettive rotazioni, le correnti oceaniche. Ma la principale causa è l’uomo, che sin dall’antichità ha modificato il pianeta in base alle sue esigenze. L’evoluzione dell’urbanizzazione, della tecnologia e delle industrie sono la maggior causa delle emissioni di CO2 o di altri gas serra, dell’uso e dello spreco delle risorse rinnovabili e non, in particolare, dei combustibili fossili.
Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono: l’innalzamento del livello del mare, l’aumento delle temperature, l’aria irrespirabile a causa dell’eccessiva quantità di CO2 nell’atmosfera, la variazione dei fenomeni atmosferici, in particolare delle precipitazioni, lo scioglimento quasi totale dei ghiacciai, l’estinzione delle specie rare animali e vegetali e la netta diminuzione di flora e fauna comune.
Molti giovani provenienti da tutto il mondo, organizzano proteste e manifestazioni per sensibilizzare il più possibile le persone e far capire l’importanza della gravità dei cambiamenti climatici. L’adolescente più famosa è Greta Thunberg che il 20 agosto 2018, decise di non presentarsi a scuola fino al giorno delle elezioni politiche, il 9 settembre, quando chiese al governo di dare maggior importanza al cambiamento climatico, attuando politiche incisive per ridurre le emissioni di CO2 e di altri gas dannosi. Successivamente questa protesta si diffuse in tutto il mondo, dando vita al “Friday for Future”, in italiano “Venerdì per il Futuro”. Esso è uno sciopero scolastico per sensibilizzare su questo tema e lottare per la giustizia climatica.
In Italia nel 2021 ci sono state manifestazioni e riunioni che avevano come principale oggetto la questione climatica. I più importanti sono: