//L’ I.C.”CALÒ” INCONTRA LA SCRITTRICE E REPORTER DI GUERRA FRANCESCA BORRI

L’ I.C.”CALÒ” INCONTRA LA SCRITTRICE E REPORTER DI GUERRA FRANCESCA BORRI

di | 2022-05-18T16:50:48+02:00 18-5-2022 16:50|Alboscuole|0 Commenti

La guerra spiegata ai ragazzi

Il giorno 5 marzo 2022 gli alunni dell’I. C. “Calò” hanno incontrato la giornalista e reporter di guerra Francesca Borri.

Laureata in diritto internazionale, è particolarmente esperta delle problematiche del Medio Oriente, dove si è recata più volte, testimoniando le difficili condizioni esistenti in Siria, Israele e Palestina. La reporter ha subito spiegato a tutti noi ragazzi l’importanza che le notizie sulle guerre siano date da giornalisti esperti in scenari di guerra ed ha inoltre sottolineato che, per avere una conoscenza completa di qualsiasi guerra, è necessario avere a disposizione le notizie provenienti da entrambi i fronti. Diversamente si avrebbero solo informazioni parziali e frammentarie che di certo non ci aiuterebbero ad avere un quadro chiaro e completo della situazione.

In particolare per quanto riguarda la guerra che sta insanguinando da diversi giorni il territorio ucraino, la giornalista ci ha spiegato che non è semplice dare testimonianza di questa guerra poiché gli spazi che separano le varie città ucraine sono molto ampi. Pertanto per i giornalisti non è facile spostarsi da una città all’altra e riuscire a dare notizie che riguardino l’intero Paese.

La nostra esperta è poi passata a parlare della guerra in generale, dei drammi e degli orrori che porta con sé, che nulla hanno a che vedere con l’eroismo spesso raccontato dai giornalisti. Coloro che vivono la guerra saranno segnati per sempre dalle brutture che essa comporta e non potranno mai più dimenticarle. In particolare lei viene colpita soprattutto dalle condizioni di bambini e anziani, a suo dire i più indifesi e incapaci di reagire di fronte alle atrocità della guerra.

A questa prima parte in cui Francesca Borri ci ha “spiegato” con i suoi occhi la guerra, ne è seguita una seconda in cui noi ragazzi l’abbiamo letteralmente inondata di domande a cui ha risposto con estrema chiarezza e precisione, soddisfacendo tutti i nostri dubbi e perplessità riguardo ad un argomento divenuto, purtroppo, all’improvviso di grande attualità. Al termine dell’incontro la scrittrice ci ha salutati cordialmente, ringraziando per il grande interesse e la profonda sensibilità mostrata da tutti noi ragazzi.

Giulia Masi

Classe 3^A

Scuola secondaria di I grado