Di Redazione
Questa ultima fase di vita scolastica ha visto impegnarsi gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di Secondo Grado “P.N.Vaccina” di Andria nella fase regionale dei giochi sportivi studenteschi per la disciplina di Orienteering e quella provinciale di Atletica su pista.
Per quanto riguarda la gara di Orienteering, svoltasi il 5 Maggio presso la località Pineta Regina di Ginosa Marina, è da riportare il risultato ottenuto dalle atlete della squadra delle “Cadette”: al quarto posto Miani Alessandra, al settimo posto Federica Tota, al tredicesimo posto Zinni Maria Lourdes, classificandosi come squadra al terzo posto. Da menzionare anche i risultati ottenuti dalle alunne che hanno gareggiato come individualiste: al secondo posto Gaia Mucci e al terzo posto Asia Valentina Decio. Per loro la gara si è conclusa in questa occasione ma il know how acquisito durante questo anno scolastico saprà sicuramente aiutarle a superare le sfide dell’anno prossimo.
Buono è anche il risultato di Marco De Pinto che nella categoria “Cadetti” ha gareggiato come individualista piazzandosi al settimo posto assoluto.
La gara affrontata a Pineta Regina ha permesso a tutti i partecipanti di cogliere la ricchezza e la fragilità di un ambiente naturalistico riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario e Zona Speciale di Conservazione, un’attività sportiva che non perde di vista il goal 15 di agenda 2030 che intende proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
Le finali provinciali di Atletica su pista si sono invece svolte a Molfetta presso lo stadio di atletica “Mario Saverio Cozzoli” da poco ultimato.
I risultati raggiunti dagli alunni della scuola Vaccina vedono per la categoria “Cadetti”, per gli 80 metri piani Rendine Geremia piazzarsi al secondo posto assoluto; per gli 80 metri HS Di Matteo Giulio Pio al terzo posto assoluto; per i 1000 metri Sellitri Ignazio al quinto posto assoluto; per il salto in alto Leonetti Vitaly al secondo posto assoluto; per il salto in lungo Alicino Mattia al quinto posto assoluto; per il lancio del vortex Lorusso Davide al nono posto assoluto. Nella staffetta 4 per 100 gli alunni Alicino, Leonetti, Di Matteo, e Rendine si piazzano al quarto posto con un tempo di 55” e 1, facendo classificare la squadra al terzo posto.
Dopo due lunghi anni trascorsi al chiuso delle proprie case, con la paura a dominare lo stato d’animo di intere collettività di adulti e di adolescenti, queste esperienze tese a condividere sforzi e obiettivi di crescita personale e sociale, sotto la guida di un insegnante come Pinuccio Marmo, referente per decenni dei Giochi Sportivi Studenteschi della scuola Vaccina, capace di leggere le potenzialità ancora inespresse dei ragazzi e di aiutarli a focalizzarsi sulla pista da seguire – concreta o metaforica che sia – per diventare degli adulti capaci di affrontare ogni sfida del domani; queste esperienze vogliono essere l’evidenza di una scuola che sa rialzarsi e ripartire alla grande, con lo sguardo puntato sempre più in alto.