di Gaia Lomascolo e Viola Vantaggiato-
“Non sono una politica, non sono una scienziata, non sono una celebrità, ma ho una voce, posso parlare, capisco cosa sta succedendo”.
Questa è una frase di Margarita Naumenko, una ragazza russa che vuole lanciare un messaggio importante sui cambiamenti climatici, un problema di tutti noi e che riguarda il nostro presente.
Queste parole dell’attivista confermano sempre più la nostra convinzione che bisogna denunciare, ma soprattutto agire. A partire dai piccoli gesti si può fare la differenza!
Anche all’interno della nostra scuola si potrebbero apportare delle modifiche green, per esempio installando dei distributori per l’acqua così da ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica. Inoltre, i prodotti presenti nei distributori automatici dovrebbero essere più salutari, privilegiando frutta e verdura disidratate e bevande biologiche non zuccherate, e il tutto dovrebbe essere confezionato in contenitori compostabili.
Noi, ragazze e ragazzi, dovremmo fare più attenzione al nostro ambiente, differenziando correttamente i rifiuti al temine della ricreazione.
C’è ancora tanta strada da percorrere, ma dobbiamo fare nostre le parole di Vanessa Nakate: “Un’attivista non si ferma fino a che non ottiene quello per cui combatte”.