I ragazzi del Team Erasmus+
“Siete pronti? Allacciate le cinture, stiamo per partire”.
Quest’anno 20 ragazzi delle seconde classi della scuola “Vaccina”, hanno avuto l’opportunità di partecipare al progetto Erasmus+: un’esperienza di mobilità rivolta agli alunni di tutta Europa e che nello specifico vede coinvolti gli studenti della nostra scuola, di una scuola finlandese e un’altra polacca.
Il progetto europeo, è volto alla salvaguardia dell’ambiente, ed è chiamato “You’re right to be green, eco active-schools”. Come primo step la scuola Vaccina sta collaborando con Legambiente al progetto “Nontiscordardime-Operazione scuola pulite”, teso a ripulire e sistemare ambienti scolastici con la collaborazione di alunni e professori.
Abbiamo deciso quindi di abbellire il cortile della nostra scuola. Nonostante i piccoli spazi, inseriremo le panchine realizzate da noi ragazzi nelle aiuole; le orneremo con piantine realizzate sempre da noi studenti per infondere una sensazione di benessere, armonia e tranquillità, soprattutto per dimostrare che chiunque può contribuire nel rendere gli ambienti in cui si vive un posto migliore.
Abbiamo iniziato con la realizzazione di una panchina.
I materiali utilizzati sono: bancali in legno, viti autofilettate, carta vetrata, metro per falegnami, seghetto elettrico e manuale e avvitatore elettrico, con appositi attrezzi per la nostra sicurezza, come visiere in plexiglass e guanti in cotone.
Ci siamo prefissati degli obiettivi per questa realizzazione. Come prima cosa abbiamo scelto i bancali necessari per la costruzione del sedile, tagliando e unendo i vari pezzi. In seguito abbiamo ricavato l’altra parte della panchina: lo schienale e i braccioli, utilizzando 20 listelli. Proprio così si è conclusa la prima fase del progetto, con la costruzione di una meravigliosa panchina abbellita con piccole e graziose piantine. Grazie a questa attività abbiamo potuto riscoprire la bellezza delle piccole cose, apprezzando tutto ciò che di semplice e bello si può trovare in natura. Infine, grazie al lavoro di gruppo, abbiamo riconosciuto come questo possa aiutarci a fare conoscenza tra noi e di quanto sia importante il lavoro di squadra.