La professoressa Maurizia Franca Baldini nasce e vive a Torino dal 1953. Conseguita la maturità liceale, si laurea in Architettura e successivamente ottiene l’abilitazione all’insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte. È sposata e ha una figlia Irene, laureata in Medicina e Chirurgia.
Cresciuta in un ambiente familiare ricco di stimoli culturali, padre musicista e zio architetto e pittore, frequenta studi di architettura in Torino, si interessa di teatro, cinema e vive anche in prima persona, il mondo dello spettacolo con la sorella Anna.
Nel 1990 approda come docente di Materie Grafiche all’IPS “Albe Steiner” di Torino.
L’incontro con validi colleghi, Proff M. De Nigris, M. Tosco, R. Fogli per citarne alcuni e, professionisti del settore grafico G. Torri, C. Zoccola e M .Polello, ha potenziato la passione per la comunicazione grafica.
Un ruolo fondamentale nell’impegno come docente, ha avuto l’incontro con Anna Steiner, figlia di Albe e Lica Steiner. Una storia di vita e impegno civile che Anna Steiner ha voluto condividere in più occasioni con il nostro Istituto.
Con il DS Prof. Camillo Di Menna, la Professoressa ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio Qualità dell’Istituto. Successivamente su suggerimento della DS Prof.ssa Marinella Principiano, nel 2011 partecipa al Concorso Nazionale “Giornalista per un giorno”. Si tratta dell’ennesima sfida che si conclude con una inattesa premiazione.
È l’affermazione che il lavoro condotto con serietà e con capacità creativa e organizzativa premia le fatiche e imprime nei ragazzi il senso del gruppo, del dovere e del lavorare con i docenti, per un crescendo di conoscenze .
La professoressa Baldini merita un pubblico encomio in quanto ha sempre coinvolto i propri studenti nelle attività di Cittadinanza consapevole rispettando i valori della Costituzione.