- Parte Prima – August,
- Parte Seconda – Via (la sorella di Auggie),
- Parte Terza – Summer (l’amica di August),
- Parte Quarta – Jack (l’amico di August),
- Parte Quinta – Justin(devo ancora arrivare alla parte in cui lo descrive ma ho scoperto che dovrebbe essere il fidanzato di Via),
- Parte Sesta – August,
- Parte Settima – Miranda (un’amica di Via),
- Parte Ottava – August.
di Benedetta Raia, Classe 1^ B. –
Wonder è un romanzo autentico di Raquel Jaramillo Palacio pubblicato nel 2012 ed uscito in Italia solo nel 2013. Racconta la vita di un tale August Pullman, Auggie, per i familiari.
August è un bambino di dieci anni affetto da una deformazione cranio-facciale che, suo malgrado, lo fa passare decine e decine di volte per i corridoi degli ospedali dove dovrà sottoporsi a diverse operazioni per sistemare i muscoli del suo piccolo visino. Non ha mai frequentato una scuola ma prendeva lezioni a casa da sua mamma, che faceva da maestra. Quindi, dovrà provare per la prima volta a frequentare una scuola, una scuola vera, la scuola media. Questo Istituto si chiama Beecher Prep School e verrà presentata ad Auggie da tre dei suoi futuri compagni di classe: Charlotte, Jack Will e Julian. Charlotte è simpatica, come lui afferma, ma Jack Will è veramente simpaticissimo! Purtroppo si assiste invece che Julian e August non andranno molto d’accordo… August scoprirà che la scuola in fondo in fondo non è male, nonostante nessuno voglia MAI E DICO MAI sedersi vicino a lui né a mensa e neppure durate la lezione in classe (almeno inizialmente). Tutti tranne Summer, una ragazzina che non bada all’aspetto di una persona per definirla “amico” o “non amico”; com’e giusto che sia, d’altronde. Summer si rivelerà per August una grande amica, anzi, l’amica più grande. Attualmente sto leggendo questo libro meraviglioso e straordinario, mi sta appassionando sempre di più per cui mi stento di segnalarlo e consigliarlo perché ciò che prova Auggie, è descritto molto bene e si finisce automaticamente a sentirlo personalmente, almeno così è successo a me. É strano perché nessun libro prima d’ora mi aveva trasmesso le stesse emozioni, pertanto, mi ha sorpreso! All’inizio se devo essere sincera lo leggevo un po’ a fatica, nella prima parte è un libro lento e quindi mi annoiava un pochino; ma adesso mi sta piacendo sempre di più proprio perché si è rivelato scorrevole e lo trovo molto ma molto piacevole e arrivo a sapere che cosa provano i personaggi di un libro incantevole solamente leggendo, pagina dopo pagina. Per chi non lo ha ancora letto ecco la sequenza strutturale: