di Emanuela Sansonne. 2D
Nuova notizia spaziale: il nuovo telescopio più grande mai costruito è stato lanciato. Coinvolti numerosi ricercatori e ricercatrici d’Italia.
Il giorno 25 dicembre dello scorso anno, alle ore 13:20, è stato lanciato dallo spazioporto di Kourou nella Guyana Francese il più potente telescopio spaziale finora mai realizzato: il telescopio James Webb, frutto della grandiosa collaborazione tra la NASA (Agenzia Spaziale Americana), l’Agenzia Spaziale europea(Esa) e l’Agenzia Spaziale canadese (CSA).
Esso è formato da uno specchio primario di 6,5 metri per studiare lunghezze d’onda e uno scudo termico per bloccare interferenze da sorgenti di calore.
Il telescopio spaziale è stato progettato per esplorare e soprattutto studiare stelle, pianeti e galassie lontane.
«Il telescopio James Webb è l’osservatorio spaziale più potente mai costruito e sono estremamente felice per il lancio di oggi, un traguardo cruciale atteso con enorme trepidazione dall’intera comunità astronomica mondiale», commenta Marco Tavani.
Nella tabella di marcia, le prossime sei settimane saranno dedicate alla coreografia di dispiegamento delle componenti dell’osservatorio. Il telescopio proseguirà il suo viaggio verso l’orbita operativa, un milione e mezzo di chilometri dalla Terra. Seguiranno sei mesi di collaudo e infine, a 2022 inoltrato, si potrà dare inizio alle osservazioni.