La redazione. Tra le iniziative formative, attuate in quest’anno scolastico che volge ormai al termine, particolare rilevanza è da attribuire ai PON. Il 3° Circolo Didattico “R. Cotugno” ha messo in campo due progetti: “Imparo per Crescere!” rivolto agli alunni di scuola primaria e “Crescere in Armonia” i cui protagonisti saranno i bambini della scuola dell’infanzia.
Il progetto “Imparo per Crescere!”, in fase conclusiva e svoltosi a distanza, è stato composto da quattro moduli: “l’officina dei problemi” 1 e 2 rivolto agli alunni delle classi quarte che attraverso attività logico-matematiche hanno conosciuto un modo più originale e meno convenzionale di fare matematica e “Rifiutati e Riciclati” 1 e 2 che ha coinvolto gli alunni delle classi terze in percorsi di educazione alla sostenibilità.
A fine giugno si darà inizio al secondo progetto “Crescere in Armonia” rivolto agli alunni quattrenni e cinquenni della scuola dell’infanzia del nostro Circolo Didattico.
Il percorso sarà articolato su tre moduli: “Sono sempre in movimento” e “insieme…per colorare le emozioni” rivolti entrambi ai bambini di quattro anni e “Musica è…” che coinvolgerà gli alunni di cinque anni.
Il progetto, che si svolgerà in presenza, si propone di realizzare percorsi di alfabetizzazione emotiva, di educazione psicomotoria e di sensibilizzazione delle attitudini musicali e motorio-espressive.