Di Adriana Nemore – classe III sez. B
Un mandala è una forma d’arte antica. È un cerchio sacro (sebbene i mandala non abbiano sempre forma circolare) che è stato utilizzato nelle tradizioni spirituali di tutto il mondo. Un mandala può essere creato in differenti modi, la tecnica che noi proponiamo è quella della scrittura di parole.
Un mandala della scrittura è composto da un numero di cerchi nei quali vengono scritte parole di luce, positive e molto significative. Il processo di scrittura delle parole rigenera profondamente gli individui, li guarisce e manda energia meravigliosa e positiva all’umanità e alla terra. Il Mandala è una immagine grafica, con contorno generalmente circolare o quadrato e una serie di disegni all’interno. Disegni che possono essere semplici, come quelli di un bimbo, o complessi, cioè contenenti forme geometriche o immagini figurative più articolate.
Per la teoria junghiana, il Mandala si presenta spontaneamente nel soggetto all’interno dei suoi sogni o attraverso l’immaginazione attiva. E’composto da forme geometriche simbolicamente rilevanti come il cerchio, il quadrato o il triangolo e con un centro ben definito. Ogni elemento manifesta un valore simbolico importante per il soggetto che lo ha disegnato.
I Mandala sono tipici della tradizione dei monaci buddisti tibetani che li costruiscono da secoli, con sabbie colorate e altri elementi naturali, con l’obiettivo di richiamare, contenere e integrare alcuni tipi di energia.
In essenza, le parole posseggono un grande potere, specialmente parole positive, di luce e di gratitudine, e il potere di queste parole si diffonde tutto intorno a noi. Rivitalizza le persone e fa splendere la loro vita. Quando scriviamo parole positive in un mandala, il loro potere si riversa nel mandala, perciò un mandala completo emana continuamente energie positive e meravigliose a tutti noi e alla natura .
Noi lo abbiamo usato nel laboratorio di scrittura con la Prof.ssa di Italiano De Nicolo e abbiamo provato ad associare i mandala con le nostre parole…parole che provenivano dal cuore…tutte le parole che avevamo in testa….perchè scrivere è cosa bellissima…ti permette di esprimerti sempre e con tutti.