le sezioni della scuola dell’infanzia plesso Montessori- a cura della docente Daniela Virgilio
“Una buona scuola è quella dove il bambino entra pulito e torna a casa sporco:
vuol dire che ha giocato, si è divertito,
si è dipinto addosso, ha usato i propri sensi,
è entrato in contatto fisico ed emotivo con gli altri.”
(Crepet P.)
Il percorso nasce dall’esigenza di aiutare i piccoli alunni ad acquisire la consapevolezza che i cinque sensi ci aiutano a rilevare informazioni dal mondo esterno e, al tempo stesso, a trasmettere messaggi. Un laboratorio che, sicuramente, ha permesso ai bambini di vivere molteplici esperienze mediante attività manipolative, grafico-pittoriche, il linguaggio verbale, la sperimentazione.
L’esperienza sensoriale, strettamente correlata alla sfera affettiva, si è basata sia sulla conoscenza della realtà, degli oggetti, dei materiali, delle proprietà sia sulla partecipazione emotiva, favorendo così l’acquisizione di capacità senso-percettive e di esternazione di sensazioni ed emozioni.
In un ambiente accuratamente organizzato e stimolante che ha privilegiato la componente ludica, per ogni “senso” sono state proposte attività di approccio al metodo scientifico che hanno consentito al bambino di esprimersi creativamente attraverso l’utilizzo dei 5 sensi.