di Sebastian Tinti, Jacopo Molin e Nicola Molin, Classe 1^ C. – Cari lettori e lettrici amanti del mare e non, vorremmo porvi una domanda: “Sapete che cos’è la barriera corallina?”. A questa domanda vorremmo anche aggiungere una seconda e precisamente: “Perché essa è così importante?”. Per cercare di dare delle risposte corrette allora scopriamola insieme con le seguenti 5 interessantissime curiosità.
1^. – La grande barriera corallina si trova alle coste orientali dell’Australia, su un superficie di mare di 344 mila km².
2^. – E’ unica al mondo proprio per questa sua estensione. Fu scoperta da James Cook nel 1770, durante il viaggio effettuato nell’emisfero meridionale. Prima del suo arrivo la barriera era nota solo alle persone locali ossia gli aborigeni. Oggi la barriera è visitata da visitatori e appassionati di snorkeling.
3^. – E’ lunga 2.600 km ed è la più grande struttura naturale vivente sulla Terra. Consiste in quasi 3.000 scogli le cui dimensione variano dai 1.000 ai 10.000 ettari.
4^ – Ci vivono 4.000 specie di molluschi, 400 tipi di coralli, 1.500 specie di pesci, 134 specie di squali, 200 tipi di uccelli, e 20 tipi di rettili.
5^ – E’ patrimonio dell’UNESCO e perciò è un sito protetto, ma è anche una delle bellezze singolari del nostro Pianeta.