De Lucia Paola classe IV F.
Il 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi per sensibilizzare tutti al rispetto, all’amore e alla difesa della natura.
Per noi alunni di 4°F ha rappresentato un’occasione preziosa per ribadire quanto queste creature siano meravigliose e per riflettere insieme sulla loro importanza.
Con l’aiuto della nostra maestra abbiamo ripercorso le origini storiche di questa ricorrenza e scoperto che l’usanza di celebrare feste in occasione degli alberi è molto antica: già nell’antica Grecia e nell’antica Roma, gli alberi erano protetti e celebrati per motivi religiosi.
Abbiamo poi ascoltato la lettura di un meraviglioso libro poetico, l’albo “Come un albero” impreziosito di splendide illustrazioni e riflettuto insieme sull’esistenza di una forte somiglianza nella struttura fisica tra albero ed essere umano. La colonna vertebrale è il tronco, la pelle è la corteccia, i piedi sono le radici, le braccia i rami; mentre il nostro cuore ci dà forza e sostegno, come fosse linfa. Abbiamo scoperto che gli alberi non sono solo una cosa che ci serve, funzionale alla vita degli esseri umani e del pianeta; gli alberi sono “vivi”, capaci di provare emozioni e proprio come gli uomini, sono esseri sociali: essi si aiutano, si proteggono, si prendono cura gli uni degli altri come fanno i membri di una famiglia o di una classe affiatata.
Abbiamo poi vissuto un’esperienza nuova ed emozionante: siamo scesi in giardino ed ognuno di noi ha scelto un albero. Ci siamo avvicinati lentamente, abbiamo appoggiato la nostra fronte alla corteccia, appoggiato il nostro cuore al tronco e lo abbiamo abbracciato. Che emozione indescrivibile!
Abbiamo poi riflettuto su come aiutare gli alberi e sull’importanza del riciclo della carta e della riduzione del suo consumo e individuato insieme alcune buone “abitudini” per contribuire a salvare un albero.
Infine abbiamo costruito la foresta della 4°F: attraverso l’utilizzo dell’applicazione “Andar per boschi”, abbiamo realizzato composizioni naturalistiche in un bosco che si anima!
La giornata nazionale degli alberi è il 21 novembre ma la natura si deve rispettare tutto l’anno!